Dal 23 al 30 settembre 202 si tiene la Settimana europea dello sport – EWOS

Come ogni anno, dal 23 al 30 settembre 202 si tiene la Settimana europea dello sport – EWOS. L’obiettivo di EWOS 2022 è quello di riuscire, attraverso lo sport, a riunire individui di tutte le generazioni in un senso unico di comunità, costruire resilienza e contribuire alla felicità e al benessere della persona.

Lanciata nel 2015 dall’Unione Europea, ogni anno dal 23 al 30 settembre la Settimana europea dello sport, in inglese EWOS, acronimo di European Week Of Sport promuove l’attività sportiva e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.

Lo sport deve continuare a rafforzare i legami reciproci ed essere strumento efficace per immaginare e plasmare il futuro che vogliamo. L’obiettivo sarà raggiunto focalizzandosi nel 2022 sulle seguenti tre tematiche: gioventù, inclusione e

Il 2022 è l’Anno europeo della gioventù: dare nuove prospettive positive e opportunità ai giovani è un aspetto essenziale. Lo sport e l’attività fisica hanno un ruolo da svolgere nel sostenere un futuro migliore e più sano per le nuove generazioni europee.

Lo sport e l’attività fisica sono vettori di inclusione nelle comunità. Tutti dovrebbero essere incoraggiati a partecipare e sentirsi completamente coinvolti, indipendentemente da età, sesso, nazionalità, orientamento sessuale, disabilità, background socioeconomico, ecc. L’inclusione, da sempre un valore fondamentale della campagna della Settimana europea dello sport sin dalla sua concezione, assume oggi un’importanza ancora più rilevante.

L’attività fisica aiuta a raggiungere uno stile di vita più sano. Lo sport non fa solo bene alla salute fisica, ma è anche benefico per il proprio benessere mentale. La pratica sportiva può avvenire ovunque. Per Ewos 2022 sono state definite cinque aree non esclusive: casa, luogo di lavoro, scuola, outdoor, club sportivi e fitness club. Tra le attività previste anche la campagna HealthyLifestyle4All dell’UE, a cura della Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel. L’obiettivo principale della campagna è incoraggiare a mantenere uno stile di vita sano, promuovendo l’invecchiamento attivo, l’inclusione e la coesione sociale.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay