Green Startups: la piattaforma che mappa le startup italiane nella Green Economy

A gennaio 2022 è nata la piattaforma web Green Startups, iniziativa non profit che ha l’obiettivo di dare un supporto alle imprese che sfidano il Climate Change. Per fare ciò è stata avviata un’operazione di mappatura nazionale di startup, acceleratori, club di investitori, media, parchi tecnologici attivi in questo settore, in modo da creare una rete e conseguenti benefici per tutti questi attori.

In Italia sono presenti circa 2.000 startup “green” – dichiara la piattaforma sul proprio sito, basandosi sui dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. L’intenzione di Green Startups è mappare in particolare le imprese appartenenti ai seguenti settori: moda etica, mobilità sostenibile, food & tourism, energy & recycling, smart building, sharing economy. La mappatura si concentrerà su un’analisi e un confronto delle singole realtà, evidenziandone le caratteristiche principali per condividere elementi e informazioni che alimentino collaborazioni e pratiche comuni.

Ad oggi sono state mappate oltre 300 startup e 6 acceleratori o incubatori. In Piemonte in particolare le imprese “green” già presenti nella mappa sono più di 20. In seguito alla conclusione della prima fase della mappatura verrà redatta nel mese di aprile una guida “Top 100 Green Startups d’Italia”. A seguire ci sarà infine un giro del Paese per documentare l’ecosistema mappato, il “Green Startups Roadtrip”.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay