La comunicazione è l’arma globale per accellerare la transizione ecologica

Un articolo di Futura Network porta l’attenzione sul ruolo della comunicazione per arrivare alla transizione ecologica. Molti italiani sono per lo meno in teoria disposti a cambiare le proprie abitudini per contrastare il cambiamento climatico, ma molti vogliono il cambiamento ma non sono disposto ad accettare le conseguenze che potrebbe avere sulla loro vita.

Che fare? Gli aspetti su cui possiamo agire sono due. Il primo è la ricerca tecnologica. Certe sfide si possono affrontare soltanto mettendo in campo soluzioni che superino alla radice il problema e siano percepite dal pubblico come una reale alternativa sostenibile. Oltre a questo, occorre agire anche sulla sfera comportamentale degli individui, favorendo l’adozione di abitudini più sostenibili, anche se faticose e impattanti.

Proprio qui entra in gioco la comunicazione: “Solo a persone coinvolte attivamente e prese sul serio è possibile chiedere aiuto, condivisione di obiettivi e cambiamenti di comportamento, abitudini, prospettive”. La comunicazione, intesa nel suo significato originale di messa in comune, può davvero diventare l’X factor, il valore che moltiplicato determina la forza del gruppo: non serve a nulla, per fare solo un esempio, regalare ai propri dipendenti una borraccia se poi non li si coinvolge attivamente nel ripensamento in chiave sostenibile di tutte le matrici ambientali e sociali dell’impresa.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay