Che cosa è e come funziona SWIFT ?

A causa della crisi russo ucraina a partire la comunità degli stati europei e gli Stati Uniti stanno discutendo della possibilità di infliggere alla Russia la sanzione della sospensione dal sistema SWIFT che permette i bonifici internazionali.

Swift è considerato un meccanismo tra i più efficienti per verificare l’identità della banca o dell’ente finanziario che fa da tramite agli spostamenti di denaro.

Il codice Swift permette di inviare messaggi fra le banche per trasferire i fondi attraverso un codice una stringa di numeri e lettere, tra gli 8 e gli 11 caratteri, che consente di effettuare pagamenti sicuri tramite banche in Paesi diversi.

Come funziona SWIFT? Per trasferire denaro da Torino a New York occorre fornire per il bonifico l’Iban del conto corrente della persona a cui occorre inviare il denaro e il codice Swift del suo istituto di credito. Caricati i due dati parte il messaggio dalla banca all’altra, che dopo la verifica permette il via libera per il trasferimento dei soldi.

Per le 300 banche russe che fanno parte dello Swift la sanzione si potrebbe tradurre in un peggioramento della possibilità di gestire scambi internazionali, mentre per cittadini e imprese questo provvedimento comporterebbe un aumento considerevole dei costi di transazione e delle complicazioni nel trasferimento di denaro tra la Russia e gli altri stati.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay