Chief Happiness Officer: felicità e positività per il benessere e la sostenibilità di persone e aziende

Chief Happiness Officer è un percorso italiano per la certificazione di competenze nelle Scienze della felicità e delle Organizzazioni positive. La prossima edizione si terrà in primavera, a partire da maggio.

Pensato da 2BHappy, IIPO e Innovative 2020, il progetto si propone l’obiettivo di portare in ogni organizzazione lavorativa un Chief Happiness Officer, ovvero un professionista che renda centrali felicità e positività per creare vantaggi sostenibili e durevoli per il benessere delle persone e per i risultati di business. Il tutto si basa sulla convinzione, supportata da numerosi studi, che le organizzazioni positive abbiano risultati migliori in innovazione, vendite, retention e produttività.

Per questo è stato pensato un percorso che si snoda su 8 settimane e sfrutta il concetto appositamente sviluppato di “Didattica aumentata”.  Dopo una fase di avvicinamento, il programma prevede una prima settimana sulle basi del progetto: la didattica aumentata, la professione del CHO, la scienza della felicità e il modello culturale dell’ORG+, l’Organizzazione Positiva. Nelle successive quattro settimane il percorso di concentra sulle 8 competenze principali del CHO, presentate da diversi ospiti. Dopo una settimana di riposo, la sesta è dedicata alla condivisione delle competenze acquisite e alla loro messa in pratica come mentori. Per concludere, nelle settimane sette e otto sono previste tavole rotonde per il confronto con altri CHO, laboratori con ospiti che condividano le loro esperienze, e la consegna delle certificazioni finali con le relative celebrazioni.

La modalità di “Didattica aumentata” si compone di momenti sincroni e asincroni. Tra i primi: video didattici, laboratori di pratiche, esercitazioni, playbook e mentoring. Negli asincroni invece troviamo: studio in gruppo, la pratica del buddy system, stand up meeting, advanced class e nuovamente laboratori di pratiche. In particolare, all’interno di una settimana, centrale sarà un momento di stand up meeting per confrontarsi sugli argomenti che si stanno affrontando. Durante il sabato si terranno invece le advanced class. Il mentoring e la messa in pratica del buddy system saranno invece trasversali a tutte le giornate.

HR Manager, Executive, CEO, imprenditori e consulenti sono le figure interessate da questo tipo di certificazione nelle Scienze della felicità e delle Organizzazioni Positive. Scienze che del resto, come fanno notare gli organizzatori italiani, sono già state inserite all’interno dei loro corsi di studio da grandi Università di tutto il mondo, tra cui Harvard, Berkeley, Michigan, Stanford, London BS.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay