Clima

I motivi di questa ondata di caldo in pieno inverno

Oramai i problemi legati ai cambiamenti climatici ci hanno abituati a sbalzi termici impressionanti come quello che sta accadendo per la fine del 2021 e l’inizio del 2022 con un passaggio da temperature gelide ad un clima quasi primaverile.

Si tratta di correnti calde che non arrivano dal Nord Africa, ma dall’Atlantico sub tropicale, dove il mare è caldo.  Non si tratta di un anticiclone africano, ma centrato sulla Spagna portando temperature al si sopra della media stagionale che al Nord saranno tra i 6 e gli 8 gradi, fino a 15-18 gradi a Sud e sulle Isole.

Dopo l’alta pressione sulla Spagna, si manifesterà l’anticiclone delle Azzorre tra il 3 e il 4 gennaio fino almeno al 5, che sospingerà aria più fresca dal medio Atlantico con temperature che cominceranno a scendere anche in Italia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version