Parte per lo spazio New Shepard il veicolo di Blue Origin con a bordo Jeff Bezos – la diretta

E’ tutto pronto per il lancio della New Shepard, il veicolo riutilizzabile composto da una capsula e un razzo suborbitale di Blue Origin che porterà nello spazio Jeff Bezos, fondatore di Amazon e della società spaziale, suo fratello Mark Bezos.

Insieme ai fratelli Bezos ci saranno l’82enne Wally Funk, pioniera dell’aviazione, selezionata dalla Nasa, ma mai andata nello spazio e il 18enne olandese Oliver Daemen , figlio di Joes Daemen, fondatore e amministratore delegato di Somerset Capital Partners, una società di private equity olandese. Oliver Daemen, diciotto anni, e Wally Funk, ottantadue, saranno la persona più giovane e più anziana a diventare astronauti.

Il sito di lancio di Blue Origin si trova a 25 miglia da Van Horn, una piccola città del Texas. In caso di successo, Blue Origin prevede altri due voli passeggeri entro la fine dell’anno.

Il razzo  della Blue Origin raggiungerà una quota di 106 chilometri, 16 chilometri più in alto del volo della Virgin Galactic dell’11 luglio facendo sperimentare per circa 10 minuti all’equipaggio la condizione di microgravità, che provano gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ISS, per circa tre minuti. La capsula è completamente automatizzata, senza piloti ed è stata preceduta da 15 voli di prova nello spazio effettuati con successo dai razzi New Shepard dal 2015.

Il volo coincide con il 52esimo anniversario dello storico allunaggio di Apollo 11 ed è il primo volo commerciale umano per la società di Bezos. L’unico dei 4 posti del lancio inaugurale era stato venduto all’asta per 28 milioni ma l’anonimo vincitore si è poi dovuto tirare indietro per questioni di incompatibilità di impegni lasciando così il posto a Oliver Daemen.

Il briefing della spedizione


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay