I nuovi strumenti per l’identità digitale a disposizione di imprese e privati

L’impiego massiccio dello smart working sviluppato su larga scala nel corso dell’ultima annata ha fatto sì che sempre più cittadini sentissero l’esigenza di rendere immediate e sicure anche da remoto le loro attività burocratiche.

Si è resa necessaria, dunque, una evoluzione degli strumenti per l’identità digitale già esistenti, in modo da snellire le tempistiche e rendere più facili le operazioni indispensabili, utilizzando semplicemente il proprio PC.

Uno degli strumenti di cui si è cominciata a sentire sempre di più la necessità è stata senza dubbio la Firma Digitale. Essa si configura come uno degli strumenti più efficaci per confermare la propria identità e sottoscrivere praticamente ogni forma di documento digitale (bilanci, fatture, contratti ecc.) in maniera immediata, senza dover attuare altri passaggi (come, ad esempio, stampare, firmare il cartaceo e scansionarlo per inviarlo digitalmente). Tra i molti enti in grado di offrirla alle imprese e ai privati cittadini ci sono anche le Camere di Commercio, che, proprio in questa logica di rinnovamento dei servizi di identità digitale resasi indispensabile di questi tempi, hanno realizzato un nuovo token chiamato DigitalDNA. La chiavetta non possiede soltanto un design moderno e accattivante, ma è anche decisamente all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Oltre alla classica entrata USB, posseduta anche dalle precedenti versioni e dalle concorrenti, infatti, essa dispone anche della tecnologia Bluetooth. Sfruttando quest’ultima, il token può essere collegato facilmente anche al proprio smartphone e a qualsiasi altro device digitale. In questo modo un imprenditore può gestire dal proprio telefono cellulare la sua azienda. Scaricando l’app gratuita omonima, infatti, l’utente si vede semplificata la gestione della propria attività, riuscendo con pochi click a firmare digitalmente i documenti, avere contezza dello storico delle attività già messe in atto, e accedere al “Cassetto Digitale” contenente tutti i documenti ufficiali dell’impresa. Il tutto all’insegna dell’immediatezza e della sicurezza (non si può fare nulla senza inserire un PIN personale e segreto). Ma il token DigitalDNA non è acquistabile soltanto dalle aziende, ma anche dai privati cittadini, che possono richiederlo alla Camera di Commercio della città dove risiedono.

Possedere uno strumento adibito alla firma digitale, infatti, permette anche di accedere in rete ai servizi della pubblica amministrazione (Inps, Agenzia delle Entrate, ecc.), rendendo i vari token (ce ne sono diversi disponibili sul mercato oltre a quello della Camera di Commercio), delle alternative ai vari servizi con cui si può accedere alle aree personali delle varie istituzioni (su cui spicca certamente lo SPID). È quindi uno strumento che si annuncia come un sempre più grande protagonista anche nella vita dei privati cittadini e non soltanto dei titolari di un’impresa.

L’impressione sempre più confermata dai fatti è che l’apparato burocratico italiano stia volgendo sempre più verso il digitale, in modo da fornire ai cittadini strumenti sicuri ed efficaci in grado di semplificare notevolmente gli iter spesso complicati per avere accesso a tutti i servizi di cui si ha bisogno nel quotidiano.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay