Seguici su

Mobilità sostenibile

Torino avanguardia della mobilità dolce e microelettrica ma troppo legata all’auto privata

Si è tenuto il Forum Muoviamoci bene, una mobilità nuova in Piemonte di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, appuntamento annuale di confronto fra istituzioni, mondo universitario e della ricerca, aziende e ambientalismo.

I saluti ufficiali dell’Assessore della Città di Torino Maria Lapietra (“Il Comune sta ragionando di un ‘Bonus Tempo’ per i dipendenti che fanno spostamenti attivi per recarsi al lavoro, comprendendo il tempo di spostamento in quello lavorativo”) e dell’Assessore della Regione Piemonte Matteo Marnati (“Stiamo valutando i progetti per il PNRR. La Novara-Biella sarà la prima linea ferroviaria alimentata ad idrogeno”) hanno riservato qualche piccola sorpresa.

Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta ha lanciato ufficialmente il progetto Pedalé, per un monitoraggio attivo della rete ciclabile torinese, sul quale è stata attivata una campagna di crownfunding.

Presentati i dati del dossier “Ecosistema Mobilità Torino”. I dati sono quelli noti: Torino maglia nera per inquinamento e fra i peggiori per numero di auto per abitanti. Ma l’attività della Città sulla mobilità ciclabile e microelettrica la pone all’avanguardia nel settore. Le proposte di Legambiente: rilanciare il TPL, oggi in forte difficoltà; Puntare sulla seconda linea della metropolitana torinese; riattivare le linee ferroviarie sospese nell’ottica di un modello di mobilità intermodale su livello regionale.

L’attenzione sulla mobilità tramviaria è stata portata da Enrico Fedeli, vicepresidente di GreenTo e responsabile del progetto TrattoXTratto: “E’ necessario investire sulla rete tramviaria: la nostra rete è obsoleta, i mezzi sono datati e c’è una gestione novecentesca. Bisogna puntare alla modalità metro-tramviaria, con corsie protette e mezzi moderni, ed evitando le sovrapposizioni con le linee su gomma, come le migliori esperienze europee insegnano”.

Il tema del trasporto pendolari e delle ferrovie sospese ha animato la seconda parte del Forum: Edoardo Zanchini, Vicepresidente di Legambiente ha sottolineato come la Regione Piemonte investa troppo poco sulla mobilità pendolare, solo lo 0,1% dei propri investimenti. Massimo Martina del circolo Legambiente Pinerolo ha presentato la campagna social #futurosospeso sulle linee ferroviarie sospese con un focus sulla Pinerolo-Torre Pellice, Massimo Giugler del Circolo Dora Baltea ha puntato il riflettore sulla Ivrea-Aosta.

Turismo lento e ciclabile al centro degli interventi di Pancrazio Bertaccini (Slowland), Alberto Conte (Movimento Lento) e Lucia Savino (BikeSquare), Mobilità scolastica negli interventi di Simone Conte che presenta il progetto di bike to school “Gru.Co”, di Chiara Viano (Associazione LAQUP) ed Elisa Gallo (FIAB Torino Bike Pride).

Roberto Mezzalama del Comitato Torino Respira con un intervento su mobilità ed inquinamento a Torino. “Torino è un’anomalia: cala il numero di abitanti e aumenta il numero di auto. E la correlazione fra traffico automobilistico e inquinamento atmosferico è diretta e particolarmente evidente. Le condanne da parte della Comunità Europea e le norme sull’abbattimento delle emissioni climalteranti, devono imporci obiettivi tangibili e reali: i km percorsi dalle auto private devono diminuire del 30% entro 5 anni. Alcune leve per l’azione diretta sono l’introduzione di una ZTL a pagamento, l’abbattimento delle velocità di percorrenza, l’interruzione dello smantellamento delle linee ferroviarie regionali”.

Angelo Porta, vicepresidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta ha fatto il punto sul codice della strada in relazione alla ciclabilità.

Ha concluso l’evento Andrea Poggio, responsabile mobilità Legambiente “Di fronte alle sanzioni europee per le quali lo Stato centrale potrà rivalersi sulle amministrazioni locali. Questo finalmente ha suonato la sveglia per le Regioni del nord Italia che da ottobre metteranno fuori norma le auto diesel Euro4. Dobbiamo andare verso emissioni zero, bloccando i motori termici nelle nostre città”


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Massa Critica

Dalle ore 12 del giorno 8 luglio è possibile prenotarsi per accedere al Bonus colonnine domestiche per le auto elettriche

Con un avviso pubblicato sul sito istituzionale, il ministero delle Imprese e del Made in Italy ricorda che dalle ore 12 dell’8 luglio è possibile prenotarsi per accedere al “Bonus colonnine domestiche”, destinato all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici (come colonnine o wall box) da parte di persone fisiche e condomìni per le installazioni effettuate dal 1° gennaio 2024 (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Ambiente

Hervé Barmasse e la Maratona dles Dolomites hanno lanciato la Supermaratona, per immergersi nella storia e nella cultura delle Dolomiti attraverso il ciclismo

Hervé Barmasse e la Maratona dles Dolomites – Enel hanno lanciato la Supermaratona, un progetto che coniuga la passione sportiva con un viaggio rievocativo, per immergersi nella storia e nella cultura delle Dolomiti attraverso il ciclismo.

La Supermaratona è lunga oltre 285 km con un dislivello di 8500 metri e attraversa 13 passi iconici, rappresentando una sfida senza precedenti. A partire dal 15 luglio, la MySuperMaratona offre a tutti la possibilità di percorrere parte di questo itinerario tramite Strava.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Eventi

A Torino lungo il Po: BikeUP – Electric Bicycle Power Festival dal 24 al 26 maggio

Dopo il successo di Bergamo, la decima edizione di BikeUP – Electric Bicycle Power Festival torna a Torino, da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024 con numerose case costruttrici internazionali del settore e-bike, operatori del turismo in bicicletta e brand della mobilità elettrica nell’area cittadina nei pressi di Corso Cairoli, Lungo Po Armando Diaz e i Murazzi. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB