Torino è, ancora una volta, tra le città europee più virtuose nella lotta ai cambiamenti climatici

Torino è un buon esempio di città impegnata sul fronte climatico secondo l’associazione Climate Change nel suo report sull’azione climatica a livello locale. Torino ha ridotto le proprie emissioni del 44% tra il 1990 e il 2017, grazie allo sviluppo del settore terziario ma anche alle sue politiche di mobilità e alla decarbonizzazione della rete di riscaldamento.

Secondo lo studio: “Gli ultimi risultati dei comuni europei coinvolti nel Patto dei sindaci per il clima e l’energia, che rappresentano il 15% della popolazione europea, superano gli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati dagli Stati membri dell’Unione europea (-20% nel 2020), anche prima del scadenza. Questi risultati richiedono sostegno continuo a città e regioni e una loro migliore integrazione nelle strategie nazionali, che però finora mancano perché gli Stati non stanno ancora integrando il potenziale di azione delle città e delle regioni nei loro piani nazionali”.

Un dato che soddisfa la sindaca Chiara Appendino che afferma: “Torino è, ancora una volta, tra le città europee più virtuose nella lotta ai cambiamenti climatici. Una Torino che, passo dopo passo, si sta trasformando da grigia a verde. La prima cittadina ricorda poi alcune misure green come le azioni intraprese per l’abbattimento delle emissioni di Co2 (-44,5% dal 1990), l’espansione del trasporto pubblico, le nuove infrastrutture ciclabili, le pedonalizzazioni, la nuova mobilità in sharing, la nuova rete di ricarica per veicoli elettrici e la raccolta differenziata dei rifiuti. Se è vero che abbiamo fatto degli enormi progressi, è altrettanto vero che c’è ancora moltissimo da fare. Nei prossimi anni, cruciali per il suo futuro Torino non può e non deve tornare indietro, anzi, dovrà raccogliere questa eredità e rilanciarla ulteriormente. Questo, ne sono fortemente convinta, è quanto dobbiamo alle prossime generazioni”.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay