ParteciPa: la piattaforma del Governo italiano per promuovere la partecipazione dei cittadini

La piattaforma ParteciPa è la piattaforma del Governo italiano che utilizza le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per promuovere la partecipazione dei cittadini e migliorare la qualità delle decisioni pubbliche specificamente dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica.

ParteciPa è una piattaforma open source promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei ministri, realizzata con il supporto di Formez PA e Agid.

La piattaforma è in linea con le previsioni del Codice dell’amministrazione digitale, e con le migliori esperienze internazionali. Il software open source su cui si basa la piattaforma è messo a disposizione di tutte le amministrazioni pubbliche – statali, regionali e locali – che desiderano utilizzarlo.

L’impegno a promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini si realizza anche attraverso il portale www.consultazione.gov.it, che raccoglie i link alle consultazioni pubbliche promosse dalle pubbliche amministrazioni, e offre la possibilità ai cittadini di trovare in un unico punto le consultazioni di proprio interesse.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay