Buona Festa della Terra con Covering Climate Now

Covering Climate Now ha seguito con notizie ed attivitá la giornata mondiale della Terra. Gran parte della stampa si e’concentrata sulla Casa Bianca, dove si stava svolgendo il vertice globale sul clima del presidente Joe Biden.

Biden mira sia a stimolare un’azione urgente per il clima che ad affermare la leadership degli Stati Uniti nello spazio climatico. Il presidente ha ufficializzato che entro il 2030, gli Stati Uniti si impegnano a ridurre l’inquinamento da carbonio del 50 per cento rispetto ai livelli del 2005. Durante il vertice, altri leader mondiali stanno rilasciando le proprie dichiarazioni.

Nel frattempo, se gli ultimi anni ci hanno insegnato qualcosa, è che le persone comuni che scendono in piazza sono importanti tanto quanto i funzionari governativi nel guidare il cambiamento – e oggi, gli attivisti giovani e anziani incoraggeranno la consapevolezza e l’azione sul clima. Greta Thunberg, leader della campagna Fridays for Future, testimonierà davanti al Congresso degli Stati Uniti questo pomeriggio sulla necessità di eliminare i sussidi governativi per la continua produzione di combustibili fossili, una produzione che è incompatibile con l’obiettivo dell’accordo di Parigi di limitare l’aumento della temperatura globale. a 1,5 gradi Celsius. E gli attivisti di Earth Uprising International trasmetteranno in streaming il loro “Youth Speaks Summit 2021” qui.

Uno strumento provato e vero per aumentare la consapevolezza è il film, e oggi ne porta una sfilza incentrata sul clima. Tra i più notevoli ci sono uno speciale NowThis e discovery +, con il vicepresidente Kamala Harris e una miriade di altri alti funzionari dell’amministrazione Biden; il profilo approfondito di Thunberg e del suo attivismo da parte della BBC e della PBS; e il documentario The Race To Save The World, appena recensito su The Guardian e disponibile in digitale.

Per i giornalisti, oggi è un’opportunità per impegnarsi nuovamente nella storia del clima. Dopo così tanti anni in cui i media nel loro insieme hanno approvato la storia del clima, oggi praticamente tutti i più grandi nomi delle notizie capiscono chiaramente l’importanza di ciò che Covering Climate Now chiama la storia che definisce il nostro tempo. Le testate giornalistiche stanno assumendo team per il clima, lanciando nuovi importanti progetti e iniziando a raccontare storie sul clima con vera energia ed entusiasmo.

A giudicare dalla copertura della pandemia di Covid-19, c’è ancora spazio per la crescita se i giornalisti intendono trattare il cambiamento climatico come un’emergenza. Oggi, molti dei nostri colleghi giornalisti copriranno capi di stato ed eroi attivisti. Domani, e ogni giorno, dobbiamo impegnarci in tutte le altre storie sul clima, a ogni ritmo in redazione, su come il clima sta influenzando la vita delle persone ovunque e sulla sfida di preservare un pianeta vivibile per tutti.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay