L’Unione Europea vuole realizzare entro tre mesi un passaporto vaccinale digitale

L’Unione Europea ha dato il via libera definitivo per il passaporto vaccinale che verrà rilasciato entro 3 mesi per i cittadini degli Stati membri che avranno avuto modo di sottoporsi al vaccino contro il Covid-19. Un progetto condiviso da tutto il Consiglio d’Europa e rilanciato dal cancelliere tedesco Angela Merkel nella conferenza stampa post riunione.

Secondo quanto riferiscono fonti Ue, il passaporto vaccinale elettronico sarà basato su un database comune per la registrazione delle vaccinazioni e un codice QR personalizzato riconosciuto in tutti gli Stati membri.

La realizzazione di un sistema europeo interoperabile  è stato affidato a un gruppo di lavoro in seno alla Commissione Ue formato dagli esperti di tre unità Connettività, Salute e Giustizia e guidato dal commissario per la Giustizia, Didier Reynders.

Il certificato digitale conservato sugli smartphone, conterrà informazioni come l’avvenuta vaccinazione, la negatività ad un test Pcr o l’immunità al Covid-19 acquisita contraendo la malattia.

Il passaporto vaccinale europeo dovrebbe far ripartire i viaggi durante l’estate in tutto il continente e anche in alcuni Paesi extra europei che hanno cominciato ad adottarlo.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay