I saluti e i ringraziamenti el ministro uscente dell’ambiente Sergio Costa

Il ministro uscente dell’ambiente Sergio Costa ha ringraziato con un lungo video alla fine del suo mandato.

Ni giorni scorsi Costa aveva scritto:
Rivoluzionare il paradigma ambientale. Questa è la missione che ci siamo dati, nel 2018, quando ho iniziato il mio lavoro come Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Rivoluzionarlo, dando al Ministero un ruolo centrale nel dibattito politico e nei processi decisionali.
La missione fin da subito è stata lavorare per la transizione ecologica. Oggi, il dibattito su questi temi è al centro della scena politica italiana e sulle prime pagine di ogni giornale. È un grande successo che mi riempie di gioia e soddisfazione.
Da quando sono diventato ministro ho lavorato con il Parlamento per rafforzare questa visione, a partire dalla creazione, all’interno del Ministero dell’Ambiente, di un Dipartimento per la Transizione ecologica e gli investimenti verdi, con quattro direzioni generali che declinano questo concetto attraverso l’economia circolare, le azioni per il clima e l’energia, la mobilità sostenibile. Un lavoro corale che ci ha permesso di ottenere i primi importanti risultati.
La transizione ecologica passa in primo luogo attraverso un differente modo di concepire i rifiuti, che diventano nuovi materiali, il sostegno alle energie rinnovabili, la decarbonizzazione, la mobilità. Tutto questo rafforzando al contempo le altre direttrici che rendono vitale il Ministero dell’Ambiente: la tutela della biodiversità, del mare, il risanamento ambientale e le bonifiche, l’educazione ambientale, il contrasto al dissesto idrogeologico.
Ora è il momento di completare il lavoro avviato, per essere determinanti nella più grande sfida del Pianeta: la lotta ai cambiamenti climatici.

https://www.facebook.com/watch/live/?v=485404445803173&ref=watch_permalink


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay