I mondiali di sci di Cortina 2021 vogliono essere pienamente sostenibili  nel lungo periodo

Sono partiti i mondiali di Sci 2021 di Cortina che vogliono essere pienamente sostenibili  nel lungo periodo e lasciare un’eredità positiva alle generazioni future.

L’evento nasce rispettando i principi più attuali della responsabilità d’impresa. Prima fra tutti, la responsabilità nei confronti dell’ambiente e della comunità locale che ospita l’evento e risponde a standard elevati di risparmio energetico, di uso efficiente di ogni risorsa, di gestione oculata dei rifiuti.

Fondazione Cortina 2021 costituirà un’importante occasione per raccogliere esperienze, lavorare sulle giuste pratiche della sostenibilità e trasmettere queste conoscenze agli eventi del prossimo futuro

La fondazione ha la consapevolezza che per sostenibilità dell’evento non si può intendere un concetto assoluto, ma pensiamo ad adottare tutte quelle misure che ci possono far arrivare alla maggiore sostenibilità possibile oggi e e vuole lasciare dietro di sé un’impronta positiva e vuole diventare un modello di riferimento per i prossimi grandi eventi invernali.

L’impegno prevede tre pratiche fondamentali

CIRCULAR ECONOMY

  • Utilizzo di materiali da riciclo
  • Raccolta differenziata per la valorizzazione delle risorse contenute nei rifiuti
  • Recupero dei manufatti e dei beni alla fine dell’Evento per il riuso o il riciclaggio dei materiali

CARBON MANAGEMENT

  • Adozione di misure di efficienza energetica
  • Il calcolo dell’impronta dell’Evento, cioè il suo impatto reale sul clima
  • la compensazione della CO2 emessa

CERTIFICAZIONE

  • La certificazione da parte di organismi indipendenti esterni della gestione sostenibile dell’evento
  • Adozione degli standard internazionali ISO 20121:2012 e ISO 14064-1:2019
  • La rendicontazione agli stakeholders con indicatori numerici di prestazione che diano la “cifra” dell’evento.

Gli interventi nel concreto prevedono realizzazione dei lavori per la finish area e i bypass stradali, scelta dei fornitori, dalla movimentazione di merci e di persone, differenziazione dei rifiuti riducendo, riusando e riciclando, produzione della neve e preparazione delle piste per le competizioni,  Comunicazione ambientale e sociale rivolta a pubblico e media.

Fondazione Cortina 2021 ha definito, grazie al supporto di CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – e al lavoro tecnico di EAmbiente lo strumento di misurazione dei benefici generati da un efficiente sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani, del minore impatto rispetto al conferimento indifferenziato in discarica e della sua trasformazione in un nuovo oggetto.

Il modello che sarà applicato in febbraio ai Mondiali di Sci Alpino 2021 si basa sul metodo scientifico del Life cycle assessment. I risultati vengono elaborati attraverso un set di indicatori in grado di restituire dati e cifre che esprimono in maniera sintetica i vantaggi della raccolta differenziata rispetto a uno scenario in cui i rifiuti vengono destinati esclusivamente alla discarica:

• emissioni di CO2 risparmiate;

• minore consumo di acqua;

• energia elettrica non consumata;

• ri-prodotti confezionati con materiale riciclato;

• materie prime vergini risparmiate per produrre nuovi oggetti.

In questo modo il Mondiale di Cortina 2021 potrà valutare i reali benefici ambientali, economici e sociali generati da una corretta gestione dei rifiuti e quindi di un comportamento individuale corretto, durante tutte le fasi di raccolta, trasporto, pre-trattamento e recupero dei rifiuti.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay