fbpx

Tutto ok per il lancio della Crew Dragon di SpaceX con due astronauti americani a bordo

E’ partita da Cape Canaveral con due astronauti a bordo la capsula Crew Dragon di SpaceX che riporta dopo 9 anni astronauti degli Stati Uniti nello spazio a partire da una base americana con un lancio per conto della Nasa dall’azienda di Elon Musk.

La capsula sta portando verso la Stazione Spaziale i veterani della Nasa Doug Hurley e Bob Behnken nella missione Demo2, che apre la via ai voli di serie della Crew Dragon

Il lancio è avvenuto dalla storica rampa 39A del Kennedy Space Center dalla quale sono partite le missioni Apollo dirette alla Luna e quelle dello Space Shuttle che hanno permesso di costruire la Stazione Spaziale.

Il primo stadio del razzo Falcon 9 della SpaceX è rientrato a Terra per essere riutilizzato mentre la capsula ha sorvolato l’Italia, dove è stata visibile dalle regioni del Nord-Est,

L’arrivo alla Stazione Spaziale è previsto dopo circa 20 ore e la manovra di aggancio è attesa alle alle 16,27 del 31 maggio; poco più di due ore dopo, alle 18,45, è prevista l’apertura del portello che permetterà l’accesso di Hurley e Behnken a bordo della Stazione Spaziale con l’americano Chris Cassidy e i russi Anatoli Ivanishin e Ivan Vagner.

Meno fortunato il volo del quarto prototipo di Starship di SpaceX, che stava conducendo un nuovo test statico di accensione con un solo motore Raptor, per verificare la corretta integrazione tra serbatoi e motore. Durante le operazioni il razzo è esploso.
Dopo lo spegnimento del motore, alla base del razzo c’è stata una fuoriuscita anomala di gas seguita dopo pochi istanti da un’esplosione.
Starship è un veicolo di lancio completamente riutilizzabile composto da due stadi, il booster e la navicella. L’architettura del veicolo comprende il lanciatore e il veicolo, e un’infrastruttura per il primo e i successivi lanci e una tecnologia di trasferimento di propellente a gravità zero.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay