fbpx

Pubblicato sulla piattaforma Github il codice sorgente del back-end di Immuni: ecco il nuovo logo della app

Il ministero dell’Innovazione e il ministero della Salute hanno pubblicato sulla piattaforma Github il codice sorgente del back-end di Immuni che era la parte mancate del programma pubblicato nei giorni scorsi.
Si tratta della porzione del software che riguarda l’elaborazione dei dati generati dall’applicazione.

L’aggiornamento cambia anche il logo dell’app: al posto di un omino bianco ci sarà un logo più astratto con una figura antropomorfa formata dalla sovrapposizione di due forme che ricordano due cuori.

I dati raccolti saranno condivisi previa autorizzazione del possessore dello smartphone con il server centrale gestito da Sogei e dovranno essere cancellati entro dicembre 2020. Il codice del backend è stato scritto in Python, ed è finalizzato a gestire il traffico di dati. Nei prossimi giorni è previsto l’invio di segnalazioni e indicazioni su malfunzionamenti e bug.

Il 20 maggio Google e Apple hanno rilasciato l’aggiornamento del loro software per facilitare la comunicazione tra dispositivi Android e iOS, dando il via libera allo sviluppo delle applicazioni nazionali autorizzate dai sistemi sanitari di ogni Paese. Con il nuovo codice reso disponibile, è possibile compilare completamente l’applicazione, che però non può funzionare senza l’attivazione dei server remoti.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay