fbpx

Come è fatto il coronavirus – covid 19

Il coronavirus (SARS-CoV-2) covid 19 è composto da particelle virali formate da un frammento di materiale genetico (RNA) all’interno di un involucro contenente proteine, circondato da un ulteriore involucro membranaceo. Il virus penetra nell’organismo soprattutto a livello delle vie respiratorie, dove inizia a replicarsi. La replicazione può restare limitata alle mucose del naso e della gola, o estendersi anche alle basse vie respiratorie fino ai polmoni. L’infezione può decorrere in forma asintomatica, lieve o più grave, in un’alta percentuale di soggetti infetti, soprattutto nei giorni immediatamente successivi alla comparsa dei sintomi della malattia (COVID-19) e scompare poi con la remissione dei sintomi.

Dopo un’infezione da coronavirus nel malato si scatena una malattia respiratoria acuta dopo un periodo di incubazione che può variare tra 2 e 14 giorni circa durante i quali può comunque essere contagioso.

Il virus si trasmette per via aerea, prevalentemente tramite le goccioline respiratorie. Per limitarne la trasmissione occorre come mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1.80 metri, e tenere comportamenti igienici corretti come lavarsi periodicamente le mani, starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso e indossare mascherine e guanti.

Il coronavirus provoca una serie di sintomi simil-influenzali come febbre, tosse, respiro corto, dolore ai muscoli, stanchezza e disturbi gastrointestinali con diarrea; nei casi più gravi porta alla polmonite interstiziale con sindrome respiratoria acuta, sepsi, shock settico fino al decesso del paziente.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay