Con la Carta d’Identità Elettronica CIE è possibile firmare digitalmente i documenti con lo smartphone

La Carta d’Identità Elettronica CIE è diventata la chiave di accesso rilasciata dallo Stato che permette l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.

In pochi passi è possibile firmare elettronicamente con la Carta d’Identità Elettronica CIE i documenti con la app gratuita Firmo CIE

1) Invia all’app il documento che devi firmare;
2) prendi visione del documento prima di firmarlo;
3) inserisci il PIN della tua carta d’identità;
4) avvicina la tua Carta d’Identità Elettronica al sensore NFC posto sul retro del tuo smartphone;
3) attendi la firma del documento;
4) invia il documento firmato ad un destinatario mediante email, whatsapp, telegram o altra app.

La firma elettronica apposta con la Carta d’Identità Elettronica è riconosciuta dalla normativa nazionale come Firma Elettronica Avanzata (FEA) e pertanto può essere usata per firmare digitalmente qualunque documento.

Alcuni software di verifica della firma elettronica diffusi sul mercato italiano non verificano correttamente la firma elettronica apposta con Firmo con CIE  poichè non implementano correttamente le direttive dell’articolo 61 del DPCM 22/02/2013 e le direttive europee eIDAS.

La app è scaricabile gratuitamente  sia per Android che per IOS

Con lettori contactless o con la maggior parte dei tablet/smartphone dotati di interfaccia NFC, con la Carta d’Identità elettronica CIE  si ha la possibilità di:

  • Accedere ai servizi digitali, come ad esempio quelli offerti dal proprio Comune, tramite un meccanismo riconosciuto a livello europeo;
  • Effettuare procedure di registrazione o check-in (strutture alberghiere, operatori telefonici, istituti e operatori finanziari, etc.) in maniera facile e sicura;
  • Accedere ai mezzi di trasporto (autobus, tram, tornelli della metro, car/bike sharing, ecc.), sostituendo titoli di viaggio e abbonamenti;
  • Accedere a eventi (musei, manifestazioni sportive, concerti, etc.), in sostituzione dei biglietti;
  • Accedere ai luoghi di lavoro, al posto del badge identificativo, sia per il controllo accessi che per la rilevazione delle presenze.

Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay