C’e tempo fino a fine febbraio per partecipare all’Italian Sustainability Photo Award ISPA per raccontare il mondo della sostenibilità ambientale, sociale e di governance

C’e tempo fino a fine febbraio per partecipare all’Italian Sustainability Photo Award ISPA  un concorso fotografico aperto a tutti, gratuito e senza distinzioni geografiche o professionali  nato per raccontare il mondo della sostenibilità in Italia nei settori ambientale, sociale e di governance.

Il concorso è ispirato ai valori espressi nell’acronimo “ESG”: Environmental, Social e Governance: i criteri ESG sono in generale sinonimo di impegno e consapevolezza. Il materiale fotografico candidato all’ISPA 2020 , foto singole, storie o progetti destinati al grant, dovrà rientrare all’interno di una di queste tre tematiche.

Sostenibilità ambientale in tutte le possibili declinazioni, dai processi di riduzione dell’inquinamento e delle emissioni nocive alla produzione di energia pulita, dalla gestione equilibrata delle risorse naturali allo smaltimento e al riciclaggio corretto dei rifiuti fino alla complessa tutela delle biodiversità. È la crescente consapevolezza di come il delicato rapporto dell’uomo con le risorse che lo circondano sia cruciale per il suo futuro.

Sostenibilità Sociale ovvero tutto ciò che è inerente al rispetto dei diritti umani, culturali, sociali e politici, alle politiche di genere e di inclusione, alla tutela delle diversità e delle minoranze, alla salvaguardia della salute e al sostegno delle comunità civili. Rientrano nella categoria anche le esperienze di crescente condivisione della catena del valore tra governi, aziende, associazioni e individui volte a sostenere la reciproca crescita e la realizzazione di condizioni di dignità per la vita di ogni uomo.

Governance Sostenibile: tutti modi, le regole e le procedure con le quali si governano e si gestiscono in maniera sostenibile fenomeni sociali, istituzioni, aziende, autorità pubbliche o private, grandi o piccole che siano. Sono storie ispirate al buon governo e alla gestione illuminata nel rispetto delle leggi, che pongono le basi per una crescita positiva.

Le categorie del premio sono:

Foto Singola: Si possono candidare fino a tre fotografie, scattate in Italia dal primo gennaio 2017 a oggi e fornite di didascalia. Possono essere candidate foto singole che fanno parte di storie fotografiche. Alla migliore foto singola andrà un premio di 1.500 euro.

Storia Fotografica: Si possono candidare fino a tre storie, scattate in Italia dal primo gennaio 2017 a oggi. Ogni singola serie deve essere composta da 8 a 12 immagini e corredata di un testo. Alla migliore storia fotografica andrà un premio di 3.500 euro.

Grant: Si può candidare un solo progetto (composto da 10 a 30 immagini scattate in Italia) corredato da un testo e da un piano di sviluppo. Il migliore, finanziato con un grant di 10.000 euro, andrà realizzato entro il 30 settembre 2020.

Per partecipare attraverso il sito https://www.ispaward.com c’è tempo fino al 28 febbraio 2020.

Italian Sustainability Photo Award (ISPA) nasce dall’incontro dell’agenzia Parallelozero , organizzatrice del concorso, e di PIMCO, una delle società leader nella gestione del risparmio e main sponsor di ISPA.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Youtube.