fbpx

Al via la quarta edizione di ChimicAmica: la chimica spiegata agli studenti della scuola primaria

ChimicAmica 2020, è un’iniziativa proposta per il quarto anno consecutivo da Fondazione Novara Sviluppo, Dipartimento di Scienze del Farmaco di UPO e Consorzio IBIS.

ChimicAmica ha lo scopo di dare nuovi stimoli e opportunità formative alle attività didattiche delle scuole primarie locali, con riferimento all’apprendimento delle scienze ed all’avvicinamento al mondo della ricerca scientifica.

I laboratori di ChimicAmica si tengono presso la Sala Pagani del Parco Scientifico e Tecnologico, in via Bovio n° 6, a Novara, che, per lo svolgimento dell’iniziativa, viene idealmente suddivisa in 2 zone: una adibita ad aula, dove viene svolta la parte introduttiva di ogni esperienza, ed una trasformata in laboratorio, dove gli studenti svolgono le attività pratiche e gli esperimenti.

Per aderire a ChimicAmica è necessario scaricare e compilare la scheda di adesione.  Si tratta di percorsi didattici sviluppati in ambito scientifico, destinati a bambini di quarta e quinta elementare per dare loro nuove opportunità formative.

I percorsi si sviluppano al confine fra la lezione canonica e le attività associate al gioco, che riprendono concetti chimici, fisici e biologici che i bambini hanno già affrontato nel loro percorso di studio e che possono mettere in pratica in prima persona all’interno di un laboratorio.

ChimicAmica 2020, a partire dal prossimo 4 febbraio, proporrà 4 percorsi didattici: Potere ai colori, Divertiamoci in tutti i sensi, Passaggi di stato ed elementi, Sveliamo il DNA, che verranno brevemente illustrati nel corso dell’incontro.

La necessità di trasmettere meglio la conoscenza scientifica e rendere le materie scientifiche un argomento più affascinante è una necessità non solo locale, ma nazionale. In un mondo dove i bambini sono più attratti da metodi digitali per l’apprendimento, i classici metodi di insegnamento possono rivelarsi inefficaci favorendo il distacco tra studenti e discipline scientifiche. Negli anni, diversi incontri con insegnanti dei plessi scolastici della zona hanno messo in luce come un percorso didattico alternativo, incentrato sullo “sperimentiamo insieme”, fosse un’opportunità per i bambini per “toccare con mano” concetti che di primo acchito appaiono astratti.

I percorsi didattici sono stati individuati con l’obiettivo di proporre laboratori ed attività che si inseriscano in modo efficace all’interno della didattica in aula, per rendere il più possibile concreto quanto è stato studiato e risultare così uno strumento in più a favore delle maestre.

Il progetto ChimicAmica propone le attività formative all’interno di un percorso che si snoda al confine fra la lezione canonica e le dimostrazioni pratiche associate al gioco, ed in cui le attività proposte riprendono concetti chimici, fisici e biologici che i bambini hanno già affrontato nel loro percorso di studio. In particolar modo, vengono proposte esperienze legate ai 5 sensi, ai colori, al DNA, agli elementi e come questi riescano a costituirsi in molecole.

Nell’aula di ChimicAmica, i bambini assistono ad una lezione di introduzione da parte dei ricercatori, che funziona sia da legame col percorso svolto in classe sia come momento di verifica delle conoscenze dei bambini, in modo da definire il binario idoneo allo sviluppo della giornata. Successivamente, gli alunni si posizionano nella propria postazione di laboratorio per svolgere le attività pratiche seguendo le istruzioni dei ricercatori.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay