fbpx

Greta Thunberg è stata nominata “Persona dell’anno 2019” dal TIME

Greta Thunberg, the power of youth” ovvero il potere della gioventù, questo è il titolo e il motivo per cui la giovane attivista svedese è stata riconosciuta dalla rivista come un modello globale da seguire per la sua campagna in difesa dell’ambiente.

Per aver suonato l’allarme sulle relazioni predatorie dell’umanità con l’unica casa che abbiamo, per aver mostrato a tutti noi come le nuove generazioni possono guidarci, abbiamo deciso di nominare Greta Thunberg come persona dell’anno 2019“. Queste sono state le parole di Edward Felsenthal, capo editore e CEO di TIME, annunciando la decisione.

Felsenthal, nell’editoriale, ricorda come la lotta solitaria con un semplice cartello fuori dal parlamento di una giovane sedicenne svedese con la sindrome asperger si sia trasformata in una lotta globale capace di coinvolgere i giovani in tutto il mondo.

Il CEO ricorda i “Fridays for future” tenuti in tutta europa e il discorso “Come vi  permettete!” davanti ai potenti leader mondiali riuniti alle Nazioni Unite, per definire Thunber come “la più grande voce mondiale sulla principale questione cui si trova il pianeta”.

Riconosce che Greta non sia altro che un “avatar di un cambiamento generazionale” che ovunque si fa sentire: dal Libano, al Cile fino ad Hong Kong.

Grazie all’incessante campagna di Thunberg, ad oggi, più di 60 paesi hanno promesso di azzerare le emissioni di gas nocivi entro il 2050 e tutti i principali candidati alle primarie democratiche abbiano messo al primo posto i piani per la difesa ambientale.

Da Bernie Sanders, alla neo premier finlandese Sanna Marin, fino a Nancy Pelosi e Alexandria Ocasio-Cortez non perdono occasione per sottolineare quanto sia importante l New Deal in questo momento storico e, non a caso, sarà una delle battaglie su cui puntano i Dem per sconfiggere Trump, da sempre contro le tesi del cambiamento climatico, nel 2020

 


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Youtube.