fbpx

Il restyling del brand I3P per festeggiare i 20 anni

L’Incubatore del Politecnico di Torino I3P compie 20 anni e si è rifatto il look. I3P favorisce la nascita di imprese innovative in ambito tecnologico con elevata potenzialità di crescita dal 1999, anno della sua fondazione.

Nel 2011, I3P ha lanciato Treatabit, un percorso di preincubazione dedicato ai progetti digitali rivolti al mercato consumer, con l’obiettivo di realizzare un programma in grado di supportare le startup anche nella delicatissima fase iniziale di “bootstrap”, al fine di raccogliere le prime significative metriche per la realizzazione del progetto. L’esperimento è riuscito e a dimostrarlo sono i numeri.

Oggi Treatabit è stato assorbito interamente nel ventaglio dei servizi offerti da I3P sotto forma di pre-incubazione e non ha più bisogno di essere considerato un progetto ed un brand distinto. Nel 2014 I3P si è classificato al 5° posto in Europa al 15° al mondo nel ranking UBI Index, ritenuto leader nell’analisi delle prestazioni degli incubatori d’impresa in tutto il mondo. Attualmente I3P è il principale incubatore universitario italiano ed uno dei maggiori a livello europeo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A conclusione del 20° anno di vita dell’Incubatore del Politecnico di Torino, si è realizzato un restyling grafico del brand, individuando una nuova palette di colori, un nuovo font, un nuovo claim, naturalmente un nuovo logo ed un nuovo sito web, per riflettere meglio la vision dell’Incubatore e gli obiettivi che si è posto con le parole d’ordine trasparenza, dinamismo, solidità, freschezza ed immediatezza.

Un nuovo sito web più snello, più diretto, più equilibrato. Il nuovo sito web riflette la volontà di rendere il mondo dell’innovazione più facile e accessibile per tutti. L’header presenta un menu di navigazione che mette subito in evidenza le cose più importanti: chi siamo, chi collabora nel nostro network, chi sono le nostre startup, come entrare nel nostro percorso e molto altro. La home racconta cosa sta succedendo ora nella nostra community – gli achievement delle nostre aziende, gli eventi per il nostro network, le novità in ambito innovazione e business, i nostri numeri. Il footer accoglie tutte le sezioni di navigazione del sito web, per chi vuole conoscere approfonditamente tutto ciò che possiamo fare e che facciamo già per chi ha un’idea di impresa. La sezione “APPLY” – dedicata alle candidature – è sempre disponibile, ad un clic di distanza dall’obiettivo. Il nuovo sito I3P è tutto da scoprire, buona navigazione!

Si è puntato a ridisegnare il nuovo logo sulla base delle indicazioni date dalla community. Nel nuovo logo diamo priorità alla leggibilità, alla stilizzazione e, in generale, a silhouette più moderne e dinamiche, affinché rispecchino l’anima dell’Incubatore del Politecnico di Torino. Il canguro – irrinunciabile mascotte di I3P – rappresenta nel modo più adeguato la metafora dell’accompagnamento e della crescita, supportata in ogni fase, esattamente come facciamo con le startup incubate, e questa volta viene riproposto in una versione più stilizzata e con un colore acceso, netto, nuovo e fortemente caratterizzante.

Per la realizzazione della nuova brand identity, infatti, è stata anche individuata una nuova palette di colori, che si ripropone in tutti i materiali e i mezzi di comunicazione. E’ stato scelto il blu come colore predominante, per affidargli il compito di raccontare la professionalità, la competenza e la solidità che contraddistingue l’azienda e lo staff che ne fa parte, tutti valori supportati dalla nostra ventennale esperienza. Siamo una realtà concreta e affidabile, ma che lascia necessariamente spazio alla sperimentazione e alla crescita, in ambito tecnologico e non solo, nel tentativo di offrirci come terreno di gioco per il cambiamento, perché altrimenti, non ci sarebbe innovazione. Così la nuova palette si è arricchita anche di colori freschi, giovani, accesi, come il fucsia e le varie sfumature di azzurro. Anche il bianco fa la sua parte: è un colore attivo nel nostro restyling, in quanto contribuisce a trasmettere trasparenza, creatività, immaginazione e fiducia. I messaggi di cui I3P vuole farsi portavoce per il futuro.

Un nuovo font


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay