Il Team H2politO secondo nella Shell Eco-Marathon Europe la più importante gara di efficienza energetica nell’ambito del settore automotive

Il prototipo IDRAkronos  progettato e realizzato dal Team H2politO  ha chiuso al 2° posto la Shell Eco-Marathon Europe, la competizione che si è svolta presso il circuito di Mercedes-Benz a Brooklands vicino a Londra. 146 team, costituiti dagli studenti delle migliori Università e scuole superiori di tutta Europa, si sono sfidati nella più importante gara di efficienza energetica.

I veicoli, 100 Prototipi e 46 Urban Concept, si sono sfidati negli 11 giri del tracciato, per un totale di circa 15,6 km,  da percorrere in un tempo massimo di 39 min per ottenere il miglior consumo durante uno dei 4 run a disposizione. Viene quindi calcolato il consumo in kWh, kg/m3 di energia o km percorribili con l’equivalente di un litro di carburante.

IDRAkronos, che ha partecipato nella categoria Prototipi a fuel cell a idrogeno, è una monoscocca autoportante in fibra di carbonio alla sua quarta stagione che ha registrato un consumo di 1058 km/m3 (di idrogeno in condizioni normali) che corrisponde a circa 3445 km/L (di benzina), segnando così un nuovo record personale.

Il secondo veicolo, JUNO, è un Urban Concept con una monoscocca autoportante in fibra di carbonio, componenti meccanici realizzati in ottica “lightweight design”, sfruttando anche la tecnologia dell’additive manufacturing, e powertrain termico a benzina che nei 9 giri di pista completati sugli 11 previsti ha registrato un consumo di 197 km/L.

Il Team H2politO è composto da studenti del Politecnico di Torino con diverse specializzazioni  ingegneristiche : Aerospaziale, Autoveicolo, del Cinema e dei mezzi di comunicazione, Elettronica, Energetica, Gestionale, Informatica, Matematica, dei Materiali, Meccanica, Meccatronica.

La Shell Eco-Marathon di Londra è considerata la più importante gara di efficienza energetica nell’ambito del settore automotive.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Youtube.