Seguici su

Cittadini

Nova Coop ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2019 – 2022. Confermato Presidente Ernesto Dalle Rive

Si è svolta a Baveno la 30° Assemblea generale di Nova Coop nella quale 219 delegati in rappresentanza dei 595 mila Soci hanno approvato il bilancio 2018 ed eletto il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2019 – 2022. Il bilancio 2018 conferma i risultati positivi costruiti sulla gestione commerciale con un utile di 9,3 milioni di euro. I ricavi da vendite e prestazioni hanno raggiunto la cifra di un miliardo e 51 milioni di euro, con un utile netto di 9,3 milioni di euro.

All’assemblea generale hanno partecipato 219 Soci delegati, eletti nel corso delle 48 assemblee separate che si sono svolte in Piemonte e in alcune località della Lombardia occidentale nelle scorse settimane. I lavori sono stati aperti dalla relazione del Presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive e hanno ricevuto i contributi del Presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti e del Presidente di Coop Italia Marco Pedroni. Presente anche il Presidente di Associazione Nazionale Cooperative di Consumo – Coop Luca Bernareggi.

I Soci hanno eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa dei consumatori, che guiderà Nova Coop nel prossimo triennio. Ne fanno parte: Erik Barone (Alessandria), Antonietta Barrina (Rivoli), Luca Bergamasco (Novara), Daniela Blengio (Bra), Mario Bocchetta (Borgosesia), Antonio Borello (Ciriè), Luca Ciurleo (Gravellona Toce), Piergiuseppe Coero Borga (Pinerolo), Armando Costelli (Asti), Bruno Crosa (Biella), Ernesto Dalle Rive (Collegno), Michele Di Lella (Beinasco), Mario Ferragatta (Santhià), Rosa Fotia (Verbania), Renato Germiniani (Novara), Fabrizio Gillone (Trecate), Elisa Girola (Nichelino/Carmagnola), Giancarlo Gonella (Torino), Riccardo Messina (Cameri), Francesco Naggi (Castano Primo), Giuseppe Nicolo (Biella), Rosa Patrizio (Avigliana), Benedetto Perotto (Torino), Gisella Piazza (Omegna), Rita Schipani (Casale Monferrato), Patrizia Speranza (Villadossola), Giuseppina Tancredi (Collegno), Lucia Ugazio (Galliate), Katia Venturi (San Mauro Torinese) e Gianlorenzo Viarengo (Cuneo).

Le vendite del 2018 sono state generate per 986 milioni dalla rete di supermercati e ipermercati, con una lieve diminuzione degli scontrini battuti sull’anno passato compensata dall’aumento del valore della spesa media (ipermercati +1,1% supermercati +2,4%), per circa 69 milioni dalle stazioni a marchio Enercoop di Pinerolo, Biella, Cuneo e Vercelli grazie all’erogazione di 52 milioni di litri a 2,3 milioni di clienti, con un incremento degli acquirenti in omogeneo del 9,3% sull’anno precedente. Nuovo apprezzamento anche per Fiorfood, il concept store di Nova Coop situato a Torino in Galleria San Federico, che ha chiuso il terzo anno completo di attività con un fatturato di 5,5 milioni di euro (+5,13% sul 2017) e un’incidenza della vendita tradizionale in leggero aumento rispetto al comparto ristorazione, rispettivamente al 56% e 44%

I risultati conseguiti dalla gestione commerciale hanno permesso di confermare il posizionamento di Nova Coop di leadership sul territorio di riferimento e sono conseguenza di una strategia che ha agito sulla leva promozionale per fidelizzare ulteriormente Soci e clienti e contrastare il crescente affollamento di proposte della grande distribuzione organizzata in un’area nella quale l’affacciarsi di nuovi competitor ha prodotto nuove aperture per un totale di 23 mila metri quadri di superficie di vendita. La cooperativa ha indirizzato ai Soci il 73,81% delle vendite e generato a loro risparmi per 93,3 milioni di euro.

La cooperativa ha fatto registrare risultati economici molto positivi, effetto anche dalle scelte gestionali operate negli ultimi anni. Ebitda oltre 60 milioni di euro, margine operativo al lordo dei premi di oltre 16 milioni e cash flow a 54,5 milioni. La gestione finanziaria, al netto delle svalutazioni di fine anno a bilancio per 27 milioni di euro, registra complessivamente 45 milioni di utile, di cui 23 derivanti dai dividendi frutto della partecipazione in Unipol. La posizione finanziaria netta è migliorata di oltre 50 milioni e la dotazione patrimoniale passa da 754 milioni a oltre 779 milioni quest’anno, con incremento nel triennio di 34 milioni di euro.

Nel 2018, l’innovazione è stata uno dei driver delle scelte della cooperativa. Ad aprile ha aperto il nuovo Enercoop a Vercelli e a novembre il primo Superstore Nova Coop a Torino, al quale è seguito nel marzo 2019 il secondo punto vendita di Giaveno. Fare la spesa “Presto e Bene” è il concetto che ha guidato l’intera progettazione del Superstore, per offrire alla clientela un’esperienza di acquisto semplice e gratificante, ma anche coerente con il tempo a disposizione, abbinata ad un sistema di ristorazione attivo per tutta la giornata. L’innovazione è l’asse portante del nuovo format di vendita grazie all’impiego di dispositivi tecnologici di ultima generazione che facilitano e arricchiscono l’esperienza del consumatore, che ormai passa sempre di più attraverso il digitale. Parallelamente è proseguito l’impegno per la rigenerazione della rete esistente con interventi sugli ipermercati di Gravellona Toce, Cuorgnè e Borgomanero e i supermercati di Chivasso e Trecate e con un investimento complessivo di 7,7 milioni di euro. L’innovazione ha permeato anche le politiche del personale, volte all’incentivazione della capacità di tutti di sentirsi protagonisti della vita della cooperativa. Nella ridefinizione della proposta commerciale si è avviato un percorso di coprogettazione al quale sono stati chiamati a partecipare anche i giovani dipendenti e tutte le persone che si riteneva potessero offrire un apporto importante.

Nova Coop vuole confermarsi una grande cooperativa partecipata da centinaia di migliaia di soci, un’ampia base sociale che articola la propria presenza in tutti i territori della regione e sviluppa un insieme di iniziative importanti. Numerose attività parlano ai giovani, come Coop Academy. Ci sono poi progetti che parlano della tutela dell’ambiente e della salute come la campagna che Coop svilupperà sul tema delle microplastiche. Iniziative che parlano di educazione al consumo e di educazione alla legalità. I negozi di Nova Coop non sono soltanto dei luoghi fisici in cui le persone vengono ad acquistare un prodotto ma parte integrante della comunità e luoghi dove si costruisce un modo diverso di stare assieme e questo è il tratto distintivo nel modo di fare impresa che differenzia la cooperativa dalle altre insegne della grande distribuzione organizzata.

Partendo dai numeri del Bilancio civilistico, il bilancio di condivisione racconta una bella storia di valore condiviso con tutti gli interlocutori della cooperativa: i Soci e i clienti, che possono accedere a prodotti e servizi di buona qualità ad un giusto prezzo; i lavoratori, cui viene offerta una buona occupazione in un’impresa sana; le comunità locali, che possono beneficiare delle iniziative sociali promosse dalla Cooperativa; i fornitori, che trovano in Nova Coop un partner commerciale con cui confrontarsi e crescere; il movimento cooperativo, con l’obiettivo di perseguire politiche sempre più integrate le future generazioni, potenziali soci e cittadini del futuro. Il valore condiviso è la sommatoria dei valori fondanti che diventano impegno quotidiano e che da più di 150 anni fanno della cooperazione una forma di impresa originale e di successo. Democrazia, mutualità, attenzione per l’ambiente e per l’etica, solidarietà e rispetto della persona sono valori vivi e reali che si intrecciano ogni giorno con le scelte della cooperativa.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading
E tu cosa ne pensi?

Cittadini

Prestiti personali: una soluzione sempre più richiesta dagli italiani

Negli ultimi anni, i prestiti personali hanno registrato un incremento significativo di popolarità in Italia, diventando una delle soluzioni finanziarie più ricercate dalle famiglie e dai singoli individui. Questo crescente interesse può essere attribuito alla flessibilità e alla varietà delle opzioni di finanziamento disponibili, capaci di adattarsi ad esigenze diverse, dalle spese impreviste agli investimenti a lungo termine.

La facilità di accesso ai prestiti personali, grazie anche all’avvento delle piattaforme online, ha ulteriormente incentivato gli italiani a valutare questa opzione per finanziare i propri progetti personali. Con procedure semplificate e tempi di approvazione ridotti, i prestiti personali offrono una risposta efficace e tempestiva alle necessità finanziarie immediate, consolidando il loro ruolo nel panorama economico nazionale.

La flessibilità dei prestiti personali: adatti a ogni esigenza

I prestiti personali si distinguono per la loro straordinaria flessibilità, rendendoli una soluzione finanziaria adatta a coprire una vasta gamma di esigenze. Dall’acquisto di beni di consumo alla realizzazione di progetti personali, passando per la copertura di spese impreviste, i prestiti personali offrono agli italiani la libertà di accedere a somme di denaro senza necessità di specificare la destinazione dei fondi. Questa caratteristica li rende particolarmente appetibili in un contesto economico in cui la versatilità è fondamentale.

La capacità di personalizzare l’importo del prestito e la durata del piano di rimborso consente agli utenti di adeguare il finanziamento in rapporto alle proprie capacità economiche, minimizzando l’impatto sul budget familiare e facendo in modo di avere una gestione finanziaria sostenibile. Inoltre, la quasi assenza di garanzie reali, come potrebbe essere richiesto in altre forme di finanziamento, semplifica il processo di approvazione, rendendo i prestiti personali accessibili a un pubblico più ampio.

Le condizioni di finanziamento, inclusi tassi di interesse e costi aggiuntivi, possono variare significativamente tra le diverse offerte, questo aspetto sottolinea l’importanza di una valutazione attenta prima della sottoscrizione. In particolare, può risultare utile tenere sotto controllo i tassi medi e disporre di una visione d’insieme sempre aggiornata sui migliori prodotti del momento affidandosi ai portali di comparazione.

Il ruolo dei comparatori online nella scelta del miglior prestito

Nel contesto attuale, in cui l’offerta di prestiti personali è estremamente variegata, i comparatori online giocano un ruolo fondamentale nell’orientare i consumatori verso la scelta più vantaggiosa.
Questi portali permettono confrontare rapidamente le condizioni offerte da diversi istituti di credito, permettendo agli utenti di effettuare scelte basate su criteri oggettivi quali tassi di interesse, importo del prestito, durata e costi aggiuntivi.

Tra i siti comparatori di riferimento in Italia merita senza dubbio una menzione Facile.it, che facilita l’accesso a numerosi preventivi prestiti, consentendo agli utenti di valutare in modo semplice e veloce le varie opzioni disponibili, così da scegliere con piena consapevolezza la soluzione più indicata per le proprie, specifiche necessità.

L’utilizzo dei comparatori online semplifica notevolmente il processo di ricerca e selezione del prestito ideale, trasformando quello che tradizionalmente poteva essere un compito lungo e complesso in un’operazione veloce e accessibile a tutti. Gli utenti possono inserire i propri criteri di ricerca e ricevere in pochi secondi un elenco di offerte che corrispondono alle loro esigenze specifiche, complete di tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione consapevole.

Questi strumenti offrono anche la possibilità di accedere a recensioni e valutazioni degli istituti di credito, aggiungendo un ulteriore livello di trasparenza al processo di selezione. Inoltre, molti comparatori online forniscono consulenza gratuita e guide utili per riuscire a districarsi nel mondo dei prestiti personali, rendendo ancora più semplice per i consumatori trovare il finanziamento più adatto alle proprie necessità.

L’importanza dei comparatori online risiede quindi nella loro capacità di facilitare l’accesso alle informazioni finanziarie, facendo in modo che ogni consumatore possa esercitare il proprio diritto alla scelta migliore, indipendentemente dalla propria esperienza finanziaria precedente.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Bicicletta

La seconda edizione della Fiera del Cicloturismo a Bologna sabato 1 e domenica 2 aprile

A Bologna torna con la seconda edizione la Fiera del Cicloturismo, sabato 1 e domenica 2 aprile 2023, a Bologna, nello spazio DumBO, (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Ambiente

Sono 68 i comuni Plastic Free in Italia

Lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con Plastic Free onlus, l’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Sono questi i 5 pilastri che rendono i Comuni “Plastic Free”. Tra le oltre 360 città italiane candidate per il 2023, solo 68 hanno superato la valutazione del comitato interno alla onlus, conquistando l’ambito riconoscimento che ha ottenuto l’avallo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB