Digitale
Innovazione Digitale al servizio della salute dei cittadini
Il 19 giugno si svolge a Torino presso il Molecular Biotechnolgy Center dell’Università degli Studi di Torino l’eHealth Ecosystem International Seminar, una giornata di studio ed approfondimento dedicata al tema dell’innovazione in Sanità nell’ambito del progetto europeo ECORIS3 quale risposta alle sfide che accomunano i sistemi sanitari di tutta Europa e quale strumento per migliorare la salute dei cittadini, l’efficienza e la produttività in ambito sanitario, lo sviluppo locale dei territori e la creazione di start up e imprese innovative.
L’innovazione per la salute rappresenta una delle principali sfide del Piemonte ed è dettata dai numerosi bisogni che i cambiamenti demografici e il progressivo arretramento del welfare richiedono. Le tecnologie digitali sono ormai una realtà dell’attuale società ed offrono l’opportunità di innovare completamente l’intero settore sanitario, ponendo il paziente al centro.
eHealth Ecosystem International Seminar fa parte del programma ecoRIS3 che vede la Città Metropolitana di Torino promotore e organizzatore per la parte italiana unitamente all’Incubatore d’Impresa dell’Università di Torino 2i3T che ha contribuito con le proprie expertise alla realizzazione dell’evento, alla Regione Piemonte, all’Università di Torino con il Molecular Biotechnology Center, al Bioindustry Park, all’Incubatore del Politecnico I3P, all’ASL TO3, al CSI Piemonte, al consorzio Top-ix e alla startup di 2i3T DIXIT.
I partner e i loro stakeholder saranno ospiti a Torino per due giorni, per il seminario pubblico del 19 mattina e per due study visit, una programmata nel pomeriggio del 19 presso l’incubatore 2i3T e alcuni laboratori del centro di biotecnologie dell’Università di Torino e la seconda, il mattino del 20, presso il Bioindustry park Silvano Fumero con la possibilità di dialogare con alcune startup e imprese tra cui Bracco Imaging S.p.A., Merck, Logosnet, Biotechware e K-Tree.
I partner internazionali coinvolti sono:
-Agenzia di sviluppo Fomento de San Sebastian, Spagna, nel ruolo di capofila
-Istituto di tecnologia di Cork, Irlanda
-CIM do AVE – Comunità intermunicipale di AVE, Portogallo
-Sunrise Valley – Business support organization di Vilnius, Lettonia
-Agenzia di sviluppo regionale Kainuun Etu ltd, Finlandia
-Vidzeme planning region, autorità regionale lituana
– Conferenza delle Città dell’Arco Atlantico
Le tecnologie, i prodotti e i servizi di ehealth offrono nuove opportunità per cambiare le pratiche cliniche, aumentare il benessere dei cittadini e potrebbero cambiare radicalmente il modo in cui i servizi sanitari e di assistenza sono forniti ai pazienti. Le trasformazioni prodotte dall’innovazione andranno a beneficio anche della sostenibilità dei sistemi sanitari, in particolare se abbinate ad un nuovo paradigma di gestione dell’assistenza sanitaria che abbraccia l’intera vita dei cittadini, dalla prevenzione alla partecipazione attiva degli anziani e dei pazienti cronici, passando attraverso la capacità di prevedere le situazioni patologiche e di personalizzare il trattamento (paradigma 4P).
Per realizzare sul territorio le buone pratiche obiettivo del progetto sarà necessario lavorare a diversi livelli tra cui quelli trattati nel seminario:
• sviluppare infrastrutture dati condivise;
• consentire ai cittadini di accedere in modo sicuro ai dati sanitari transfrontalieri;
• sviluppare tecnologie e soluzioni per rendere possibile un’assistenza realmente centrata sulla persona;
• sviluppare nuove modalità per “introdurre” l’innovazione digitale nei sistemi sanitari territoriali e nazionali.
Oggi, tuttavia, i cittadini non possono ancora beneficiare pienamente di tali innovazioni. La frammentazione del mercato, la mancanza di standardizzazione e la mancanza di interoperabilità tra i sistemi sanitari ostacolano questa trasformazione. Le questioni normative, la privacy, i rimborsi e i modelli aziendali pesano ancora sulla capacità di sviluppare soluzioni sostenibili.
Tali sfide devono essere affrontate a più livelli (piano regionale, nazionale ed europeo) e in stretta sinergia e collaborazione tra tutti gli attori coinvolti (autorità nazionali e regionali, operatori sanitari e sociali, industria, pazienti, fornitori di servizi, ricercatori e istituzioni dell’UE).
Il coinvolgimento attivo di tutte le parti è essenziale per riuscire a creare una “tripla vittoria” a vantaggio delle persone, dei sistemi sanitari e del mercato.
Per registrarsi:
Sito dei progetti europei https://www.interregeurope.eu/ecoris3/
Programma in allegato
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Digitale
Intersections raduna a Milano il mondo del marketing, della comunicazione e della creatività
Dall’unione di IAB Forum e IF! Italians Festival nasce Intersections, il più grande evento in Italia dedicato al mondo del marketing, della comunicazione e della creatività che si svolge a Allianz Mico a Milano il 29 ec 30 ottobre 2024.
IAB Italia, ADCI e UNA hanno deciso di realizzare il primo grande evento sistemico per rispondere in modo compatto all’evoluzione e alle sfide della industry in questo particolare momento storico, guidato anche dalla grande discontinuità dell’Intelligenza Artificiale.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Digitale
Google è monopolista secondo il Dipartimento di giustizia USA. Ora potrebbe esserci il suo spezzatino
Un documento presentato al giudice federale degli USA Amit Mehta ha portato alla decisione di sanzionare Google per attività monopolistiche. La causa, promossa dal Dipartimento di Giustizia (DOJ) e diversi stati, sostiene che Google abbia usato il proprio potere di mercato in modo anticompetitivo, impedendo ad altre aziende di competere nel settore della ricerca online e dei servizi digitali.
Il giudice Mehta ha valutato le prove contro Google riguardo a vari accordi esclusivi con produttori di dispositivi e sviluppatori di browser che garantiscono a Google di essere il motore di ricerca predefinito su milioni di dispositivi. Questa esclusività ha reso quasi impossibile per i rivali ottenere una significativa quota di mercato, contribuendo a consolidare il monopolio di Google. Il DOJ, insieme agli avvocati generali di diversi stati, ha contestato che Google abbia illegalmente monopolizzato il mercato della ricerca e della pubblicità online attraverso accordi con aziende come Apple e Samsung per mantenere il proprio motore di ricerca come opzione predefinita su diversi dispositivi.
Il cuore dell’accusa riguarda gli “accordi esclusivi” di Google, che hanno portato all’accumulo di circa il 90% delle ricerche online e all’88% del mercato della pubblicità testuale, ostacolando i concorrenti dal punto di vista degli investimenti e dell’innovazione. Il DOJ ha dimostrato che Google paga ingenti somme per diventare il motore di ricerca predefinito, ad esempio su dispositivi Apple, scoraggiando il cambiamento di provider da parte degli utenti e limitando le scelte disponibili al consumatore.
La sentenza non prevede danni economici, ma un’ingiunzione che potrebbe includere misure per impedire a Google di continuare accordi esclusivi di default o addirittura obbligare l’azienda a separare il business della ricerca da altre operazioni come Android e Chrome.
Questo caso rappresenta un passo storico per l’antitrust negli Stati Uniti, simile al processo Microsoft degli anni ‘90, e potrebbe aprire la strada a nuove regolamentazioni per altri giganti della tecnologia, tra cui Apple e Amazon, anch’essi sotto scrutinio legale per pratiche anti-competitive.
Un team legale specializzato del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ), affiancato da esperti in regolamentazione antitrust e tecnologia, sta lavorando a una serie di raccomandazioni per il giudice federale Amit Mehta. La proposta del DOJ include sia rimedi comportamentali che strutturali per affrontare l’impatto monopolistico di Google. I rimedi in valutazione spaziano da restrizioni su accordi preinstallati con produttori di dispositivi, all’accesso dei concorrenti ai dati di ricerca, fino alla potenziale separazione di parti dell’azienda per ripristinare la concorrenza nel settore dividendo Chrome, Google Play Store e il sistema operativo mobile Android dal search.
Questa prima versione delinea una serie di strade per la riforma, tra cui l’obbligo per Google di rendere accessibili i dati e i modelli di programmazione utilizzati per generare risultati tramite il suo motore di ricerca. Il Dipartimento di Giustizia sta anche valutando la possibilità di chiedere al giudice di vietare a Google di utilizzare o conservare i dati che si rifiuta di condividere con società terze.
Google ha dichiarato che intende appellarsi alla decisione, sottolineando che le accuse ignorano i benefici offerti ai consumatori dal loro motore di ricerca. Le fasi successive del processo potrebbero determinare cambiamenti significativi non solo per Google ma per l’intera industria tecnologica, influenzando l’accessibilità e la concorrenza nei mercati digitali anche in Europa e negli altri continenti.
Negli ultimi dieci anni, Google ha accumulato 8,25 miliardi di euro di multe dalle istituzioni antitrust dell’Unione europea che riguardano tra gli altri il suo sistema operativo mobile Android e il servizio pubblicitario AdSense.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Digitale
Sabato 26 Ottobre 2024 torna il Linux Day
Sabato 26 Ottobre 2024 torna il Linux Day: la principale manifestazione italiana dedicata al software libero, la cultura aperta ed alla condivisione promosso da Italian Linux Society e supportato da GARR.
Il Linux Day nasce nel 2001 come appuntamento annuale per riunire le forze di tutte le persone attiviste nel movimento del software libero, dell’open source, ed in particolare di Linux. Proponiamo una rete di eventi decentralizzati in tutta Italia, organizzati autonomamente da gruppi di persone volontarie e appassionate. È il più grande evento italiano sul tema con migliaia di visitatori. L’accesso al Linux Day è libero e gratuito.
Il Linux Day di Torino si svolge al Collegio degli Artigianelli in Corso Palestro 14 nel pomeriggio di Sabato 26 Ottobre.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay