Esosport Bike: il servizio che ricicla copertoni e camere d’aria di biciclette in pavimentazioni

CosmoBike Tech Award 2017 nella categoria Prodotto Green è andato a Esosport Bike di Eso Società Benefit che prevede il riciclo intelligente delle gomme delle biciclette per realizzare operture per pavimentare parchi e piste di atletica.

Esosport nasce nel 2009 per occuparsi del corretto smaltimento delle scarpe sportive esauste. Grazie all’esperienza di ESO nel settore del recupero, smaltimento e valorizzazione dei rifiuti speciali da ufficio si è pensato di applicarla alla possibilità di riciclare le scarpe.

Partendo dal presupposto che in Italia vengono buttati ogni anno nella raccolta indifferenziata circa 2 milioni di pezzi di copertoni e circa 2 milioni di camere d’aria di bicicletta per un totale di circa 1.050 tonnellate all’anno il problema da risolvere è serio.

Esosport bike raccoglie e ricicla i pneumatici e camere d’aria di biciclette che potranno essere riutilizzati per creare materia prima seconda per realizzare pavimentazioni antitrauma per parchi giochi e piste d’atletica. Con un accurato procedimento di triturazione della gomma delle camere d’aria e dei copertoni di bicicletta, attraverso l’Associazione GOGREEN Onlus, vengono create pavimentazioni donate gratuitamente alle amministrazioni pubbliche per la costruzione dei Giardini di Betty, dedicati ad Elisabetta Salvioni Meletiou, e della Pista di Pietro, progetto dedicato a Pietro Mennea.

L’iniziativa è rivolta ai negozianti di biciclette e ai bike sharing di tutte le città oltre che ai Comuni che vogliono provvedere alla corretta gestione di questi rifiuti, contribuendo a ridurne l’accumulo in discarica. L’adesione all’iniziativa prevede il montaggio nel punto vendita dello starter kit esosport bike dove potranno essere raccolte le camere d’aria ed i copertoni esausti sostituiti dal negoziante. Lo starter kit è composto da un’asta per una raccolta ordinata dei copertoni, un  ESObox Esosport Bike per la raccolta delle camere d’aria e gadget e materiale divulgativo del progetto.  Il servizio Esosport Bike si occuperà di ritirare e trasportare le camere d’aria e i pneumatici di biciclette dal negozio al centro di stoccaggio, per il successivo recupero della materia.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Youtube.