fbpx

Quattro consigli per il vostro benessere per evitare lo stress del rientro dalle vacanze

E’ oramai giunto il tempo del rientro dalle vacanze e tornare al al lavoro dopo qualche settimana di vacanza può essere traumatico, soprattutto se prima di andare in ferie si sono lasciate in sospeso troppe cose. A maggior ragione se la vacanze sono state particolarmente rilassanti, tornare alla routine può trasformarsi in incubo. Qualche consiglio utile.

Rientrate almeno un giorno prima a casa evitando di stare in vacanza fino all’ultimo giorno disponibile: godetevi la vostra casa … oramai fa fresco, c’è ancora poco caos. Potete abituarvi gradualmente al ritorno alla quotidianità, prendendovi giorni di relax. Avrete la situazione sotto controllo e sarete in grado di affrontare il rientro al lavoro con la giusta energia.

Partite dal presupposto che l’atteggiamento mentale è fondamentale: un atteggiamento insofferente verso il ritorno alla quotidianità è controproducente dato che aumenta inutilmente il senso di frustrazione e impedisce al cervello di riabituarvi ai ritmi del lavoro. OK occorre accettare il fato che le vacanze sono finite e bisogna tornare al lavoro. E’ la normalità … la nostra vita.

Non pretendere di sistemare tutto il primo giorno ovvero è inutile tentare di salvare il mondo. Rientrati in ufficio, avrete di certo una casella di posta piena, un’agenda fitta eattività lasciate in sospeso prima di partire. Tentare puntigliosamente di sbrigare tutto il primo giorno può solamente portare ad accumulare stress. Datevi delle priorità e affrontare solo le cose veramente urgenti, concedendovi un rientro al ritmo lavorativo soft e accettando di non essere da subito al 100%.

Cambiate le vostre abitudini, non rientrate nella vostra routine qualcosa anche di modesto. Sono piccoli accorgimenti che fanno percepire meno noiosa la giornata lavorativa e aiutano ad affrontare il rientro con spirito sano. Cercate di organizzare qualcosa di interessante o divertente da fare una volta tornati in città. In questo modo non sarà necessario attendere la prossima vacanza per concedervi un po’ di svago. Gratificatevi anche a casa, giorno dopo giorno.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay