fbpx

Elisoccorso notturno in Piemonte

Sono 78 le aree attrezzate per il volo notturno in Piemonte. A Carmagnola (Torino), nel campo sportivo comunale “Giorgio Demichelis”, l’ultima inaugurazione, in ordine di tempo, di un’area per l’atterraggio notturno dell’elisoccorso.

Il servizio, gestito dal 118, viene svolto dalla base operativa di Torino, diretta dal dottor Roberto Vacca, e si sta progressivamente estendendo a tutto il territorio, con particolare attenzione alle zone periferiche e montane del Piemonte, le più difficili da raggiungere dai soccorsi con i mezzi ordinari. Si tratta di fatto di una vera e propria rete di emergenza, costituita anche grazie alla collaborazione dei Comuni, che hanno messo a disposizione aree idonee, campi sportivi o analoghe superfici adeguate.

A fine 2016 le aree attrezzate per il volo notturno erano circa una sessantina. Nei mesi scorsi è stato dato un forte impulso all’allargamento della rete. Le ultime aree a essere inaugurate Canelli (At) e Riva Valdobbia (Vc) alla fine di maggio, Pray (Biella) e Carisio (Vercelli) a giugno.

L’obiettivo dell’assessorato regionale alla Sanità è di raggiungere le 100 aree entro la fine del 2017 e di aumentare così la capillare diffusione di un servizio utile per garantire soccorsi tempestivi e salvare vite umane.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay