Dall’inizio del 2018 si possono mangiare in Europa insetti, alghe e altri Novel Food

Nel 2015 è stato pubblicato il regolamento dell’Unione Europea sui cosiddetti Novel Food, o Nuovi Alimenti. Sono considerati Nuovi Alimenti tutti quelli non consumati in misura significativa per il consumo umano nell’Unione prima dell’entrata in vigore del regolamento, ovvero il 15 maggio 1997, nonché quelli con struttura molecolare nuova e da processi nuovi che incidano su tale struttura molecolare nuova.

Risultano inclusi nei Novel Food gli insetti interi e le loro parti, gli i alimenti da colture di cellule o di tessuti ottenute da animali, vegetali, microorganismi, funghi o alghe, per gli alimenti ottenuti da microorganismi, funghi o alghe e per gli alimenti ottenuti da materiali di origine minerale.

I novel food riguardano anche nanotecnologie e in via temporanea anche gli animali clonati destinati a scopi alimentari almeno finché non verrà predisposta una normativa a parte.

Regolamento (Ue) 2015/2283 Del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015 relativo ai nuovi alimenti e che modifica il regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga il regolamento (CE) n. 258/97 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (CE) n. 1852/2001 della Commissione


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Youtube.