Coopstartup Piemonte giunto alla quarta edizione è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da neocooperative e da gruppi che desiderino realizzarle costituendo una cooperativa.
Coopstartup Piemonte sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, specialmente, ma non solo, tra i giovani e in nuovi mercati, con un’attenzione particolare all’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali e prestando attenzione allo sviluppo sostenibile, in coerenza con le priorità stabilite nell’Agenda 2030 dell’ONU.
Coopstartup Piemonte si rivolge a gruppi che intendano costituire un’impresa cooperativa e neocooperative e consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire lo sviluppo di idee capaci di apportare benefici alla comunità e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.
Coopstartup Piemonte è promosso da Legacoop Piemonte l’associazione di rappresentanza delle società cooperative che aderiscono alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue con sede legale in Piemonte e Coopfond il fondo mutualistico di promozione e sviluppo di Legacoop con lo scopo di favorire, rafforzare ed estendere la presenza cooperativa all’interno del sistema economico nazionale.
Coopstartup Piemonte IV è realizzato grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di soggetti pubblici e privati che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto che metteranno a disposizione degli aspiranti cooperatori promotori di nuove idee imprenditoriali risorse economiche, servizi, strumenti, competenze e relazioni. In particolare, il progetto è realizzato grazie alla partecipazione del Main Partner Fondazione Compagnia di San Paolo e al sostegno di Inforcoop Ecipa Piemonte e Novacoop e alla collaborazione con: Università degli studi di Torino, 2i3T Incubatore Imprese, Politecnico di Torino, I3P Incubatore Imprese Innovative Politecnico Torino, Università del Piemonte Orientale (UPO), SocialFare – Centro per l’innovazione sociale, Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo
con il patrocinio di: Regione Piemonte, Comune di Torino, Unioncamere Piemonte, Comune di Novara, Comune di Asti, Comune di Alessandria, Comune di Cuneo.
Il percorso di Coopstartup Piemonte IV Ed. si svilupperà nelle seguenti fasi e azioni:
19 novembre 2025 – 31 gennaio 2026
Periodo di apertura della cali per la partecipazione al l’iniziativa : le candidature dei gruppi e delle neocooperative dovranno essere presentate online previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando www.coopstartup.it/piemonte e allegando la documentazione richiesta.
19 novembre 2025 – 31 gennaio 2026
Formazione a distanza gratuita per tutti gli iscritti
Durante il periodo di apertura del bando, tutti gli iscritti potranno partecipare ad un programma formativo online denominato uTen Steps and go”. Il corso si propone di facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup cooperative.
Entro il 31 gennaio 2026
Tutti i gruppi iscritti (comprese le neocooperative) dovranno aver definito e caricato sulla piattaforma www.coopstartup.it/piemonte la loro idea imprenditoriale – sulla base del modulo di candidatura riportato nell’allegato A – e i CV del team promotore.
Febbraio 2026
Valutazione delle idee di impresa. Tra le idee di impresa pervenute ne saranno selezionate un numero massimo di 15 sulla base dei criteri indicati al punto 9.
Marzo-Aprile 2026
Formazione gratuita di 20 ore a distanza e in presenza (da definire) per i
gruppi/neocooperative selezionati; l’attività formativa riguarderà argomenti relativi alla gestione d’impresa e sarà finalizzata alla messa a punto dei progetti d’impresa e a valutarne la loro realizzabilità in forma cooperativa.
Maggio 2026
Terminata la formazione, i partecipanti potranno accedere, in modalità one-to-one a incontri con esperti del settore per spiegare il progetto, risolvere dubbi e ricevere suggerimenti per la sua attuazione e tutoraggio personalizzato per raffinamento del business pian (massimo due incontri).
Entro il 30 maggio 2026
I gruppi/neocooperative selezionati, dopo il programma di formazione ed il tutoraggio personalizzato, dovranno predisporre un progetto imprenditoriale realizzando un business pian e un video, non professionale, di presentazione del progetto (durata massima di 3 minuti). Questo materiale dovrà essere inviato ai promotori con le modalità che saranno comunicate successivamente.
Giugno 2026
Fase di valutazione dei progetti di impresa. Tra i progetti di impresa presentati dai gruppi/neocooperative ne saranno selezionati un numero massimo di 6 sulla base dei criteri di selezione indicati al punto 9.
Entro il 30 giugno 2026
Comunicazione dei vincitori e successiva premiazione
Aggiungi Massa Critica tra le fonti preferite di Google
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay