Eventi
Un’ edizione super per il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese
Il Comune di Settimo Torinese anche quest’anno organizza da domenica 6 a domenica 13 ottobre 2024 il Festival dell’Innovazione e della Scienza, in collaborazione con la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana – Fondazione ECM.
Il Festival che giunge alla sua XII edizione, da domenica 6 a domenica 13 ottobre 2024, e quest’anno sarà dedicato al tema Frontiere – Oltre limiti e confini. Un titolo quanto mai attuale, che verrà declinato attraverso dialoghi, interviste, workshop, mostre, laboratori, spettacoli e momenti dedicati alle scuole. Un’occasione preziosa per approfondire temi centrali del dibattito pubblico e stimolare curiosità e riflessioni grazie all’incontro con esperti, artisti, personalità dello spettacolo e specialisti del settore.
Diversi i temi che verranno affrontati: dalla tecnologia, all’innovazione, dall’ambiente, alla sostenibilità, passando per attualità, musica e spettacoli. Una serie di eventi di anticipazione preparerà il pubblico a entrare nel cuore del Festival: tra i primi ospiti ci sarà lo scrittore Nicola Lagioia, che porterà la sua lectio Varcare le frontiere con le parole. Una lezione sul potere della letteratura, da Omero ai giorni nostri. Inoltre, verranno inaugurate le mostre Iride a Fumetti, che racconterà attraverso 28 tavole a fumetti il programma spaziale italiano di Osservazione della Terra; Mèc – Il museo è la città, che promuove l’offerta culturale della città di Settimo Torinese e dell’Ecomuseo del Freidano; Silent Book – Grandi libri senza parole, che condurrà lo spettatore attraverso la magia delle illustrazioni. Non solo: ci sarà un pomeriggio di attività ed esperimenti con Scienza in piazza e MU-CH, il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato alla chimica, proporrà un percorso innovativo in occasione del laboratorio per bambini Beyond – Oltre le frontiere della chimica. Inoltre, la rassegna propone un evento speciale con il professor Alessandro Barbero, tra i più amati storici italiani, che racconterà al pubblico il suo percorso professionale, dall’inizio sino a oggi.
Cardine del Festival l’idea di rendere comprensibile a tutto il pubblico il significato e la portata delle rivoluzioni tecnologiche che il nostro tempo sta vivendo. Tra gli ospiti ci sarà il fisico Federico Faggin, che presenterà il suo ultimo libro Oltre l’invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono (Mondadori). Argomento di grande attualità, l’intelligenza artificiale: quali sono le nuove frontiere, le visioni, le sfide e le soluzioni? Ne parleranno Simone Arcagni, giornalista, e Andrea Colamedici, filosofo. Ad approfondire il tema ci sarà anche Piergiorgio Odifreddi, matematico, mentre Marco Grosso, responsabile del Radiomics Lab, centro pilota piemontese per l’applicazione dell’AI in medicina, e Vittoria Margherita Sofia Trifiletti, avvocato e dottoranda di ricerca presso l’Università di Torino, parleranno della Radiomica, un campo di ricerca emergente tra medicina e AI. E ancora, tra gli altri, ci sarà anche Antonella Viola, professoressa ordinaria di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, che spiegherà che cos’è la scienza inclusiva. Al Festival ci saranno anche i panel Caffè scientifici, brevi approfondimenti divulgativi tenuti da ricercatori del NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e del Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini, Università di Torino. E ancora, i videogiochi: possono diventare un mezzo per potenziare l’apprendimento? Al Festival ci sarà un’intera area per scoprirlo: è il Gaming Academy, dove si terranno inoltre i panel Pillole di videogiochi.
Il mondo che ci circonda, i social, la vita di tutti i giorni, le news che inondano la nostra quotidianità: tutto questo e molto altro verrà raccontato al Festival. Per gettare uno sguardo sui conflitti internazionali, saranno presenti la giornalista Cecilia Sala, autrice de L’incendio (Mondadori), e uno dei più preparati analisti di geopolitica, Alessandro Aresu. Settimo Torinese ospiterà anche, tra gli altri: Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, regista cinematografico e autore, che racconterà la nostra società attraverso alcuni dei temi affrontati nel suo programma Caro Marziano; Benedetta Parodi e Fabio Caressa, che per la prima volta racconteranno la loro storia nel libro che presenteranno, Calcio e pepe. Insieme è meglio (Sperling&Kupfer); Valerio Lundini, uno dei comici più amati, che porterà al Festival il suo stile unico, sottile e intelligente; Stefano Nazzi, giornalista e autore di Indagini, che ha contribuito a rendere il genere uno dei temi preferiti tra gli appassionati di podcast; e ancora, Luca Bizzarri, anche lui noto nel mondo dei podcast per la serie Non hanno un amico, che porterà 101 riflessioni sugli esseri umani e sulla contemporaneità. Inoltre, Edoardo Camurri, scrittore, presenterà il suo ultimo libro Introduzione alla realtà (Timeo), mentre Rita Querzè, giornalista, e Cristina Calandrino, consulente di orientamento di Eta Beta S.C.S., faranno luce sul ruolo fondamentale della parità di genere nel mondo del lavoro. Passando invece al mondo dello sport, verranno al Festival Andrea De Beni, co-fondatore di Bionic People e Gabriele Ganeto, project manager e fondatore di Sport2Next, per parlare di diversità, inclusione, consapevolezza, limitazioni ed evoluzioni sostenibili nel mondo sportivo.
Non mancheranno momenti di intrattenimento di ogni genere, come lo spettacolo dell’illusionista Luca Bono: un appuntamento per stupire il pubblico con illusioni e trucchi di magia. Inoltre, andranno in scena: La Rivincita dei Boomer, con Ivano Zoppi, educatore e segretario generale di Fondazione Carolina, e l’attore Germano Lanzoni; The Flow – L’esperienza della connessione con il mentalista Antonio Argus; il concerto dei Les Negrésses Vertes, uno dei gruppi più iconici del panorama alternative rock, mentre il rapper Rancore e il filosofo Andrea Colamedici affronteranno il tema delle frontiere attraverso la musica.
Il tema del futuro passa obbligatoriamente attraverso quello della sostenibilità ambientale. Si parlerà, tra le altre tematiche, di salvaguardia del pianeta con David Avino, CEO e fondatore di Argotec. Spostando invece il focus sul cibo, ci saranno Marco Panara, giornalista e scrittore, che presenterà il suo libro La rivoluzione dell’hamburger (Post Editori) sull’alimentazione sostenibile e Alberto Grandi, professore di Storia del Cibo e presidente del Corso di Laurea in Economia e Management all’Università di Parma, che ricostruirà il mito della cultura culinaria.
Anche quest’anno, il Festival uscirà dai confini settimesi per raggiungere i Comuni dell’area metropolitana, in un’ottica di rassegna sempre più capillare e diffusa sul territorio: Avigliana, Brandizzo, Castiglione Torinese, Chieri, Collegno, Moncalieri, Nichelino, Rivoli, San Mauro Torinese e Venaria Reale ospiteranno numerosi appuntamenti confermando una collaborazione che consolida i rapporti culturali fra le comunità coinvolte.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Come difendersi dal greenwashing ? Una conferenza sull’etichetta ecologica europea Ecolabel
Riconoscere l’etichetta ecologica europea Ecolabel permette di essere in grado di capire, senza margine di incertezza, in cosa consiste di preciso il vantaggio ambientale dichiarato nella pubblicità di un prodotto.
Secondo uno studio della Commissione Europea nel 2020 più del 53,3% delle indicazioni su ambiente e clima fornite sulle etichette di numerosi prodotti erano vaghe o ingannevoli, mentre il 40% risultavano essere infondate.
Eco, green, naturale, impatto zero sono espressioni generiche che la Commissione Europea vuole regolamentare con il nuovo progetto di Direttiva sull’attestazione e sulla comunicazione delle asserzioni ambientali esplicite (green claims).
Per parlare di questo e altro ancora la Biblioteca civica Alberto Geisser ospiterà
Le pratiche aziendali collegate al greenwashing possono costituire un presupposto di truffa, concorrenza sleale, pubblicità ingannevole o anche solo confusione del mercato e dei consumatori.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Beni Comuni
Settimana della Protezione Civile 2024: dal 6 ottobre al via sesta edizione
Dal 6 al 13 ottobre 2024 si svolge la sesta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
Obiettivo della manifestazione è diffondere la cultura di protezione civile e sensibilizzare i cittadini ai temi di protezione civile, anche attraverso la sinergia tra le diverse realtà che concorrono alle attività di previsione, prevenzione e riduzioni dei rischi. Prevenzione, gestione dell’emergenza, conoscenza dei comportamenti consapevoli e delle misure di autoprotezione saranno il filo conduttore delle iniziative in programma in numerose città italiane.
Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.
L’edizione 2024 dedica particolare attenzione ai giovani con il lancio del fumetto «L’Attimo decisivo – La virgola», che nel mese di ottobre verrà distribuito in tutte le scuole secondarie di I grado d’Italia per sensibilizzare gli studenti sui temi di protezione civile con particolare riguardo al rischio vulcanico ai Campi Flegrei e alla crisi bradisismica in atto in quest’area.
L’iniziativa è stata promossa dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare ed è stata realizzata nell’ambito dell’accordo tra il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell’Istruzione e Merito.
Tra i primi appuntamenti in calendario, domenica 6 ottobre, l’Open Day organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile presso la sede operativa di via Vitorchiano 2. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire, con la guida degli esperti del Dipartimento, le diverse attività e le sale che quotidianamente si occupano di monitoraggio sismico, vulcanico, meteo-idrogeologico e idraulico, oltre alla Sala Situazione Italia e al Comitato Operativo da dove si coordinano le emergenze nazionali e internazionali.
La Settimana proseguirà con numerosi eventi promossi dal Dipartimento della Protezione Civile e organizzati a livello nazionale e locale, in collaborazione con enti e strutture del Servizio Nazionale della Protezione Civile, ma anche con il mondo delle professioni, dell’impresa e della scuola. Lunedì 7 ottobre, l’appuntamento sarà a Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024, dove si svolgerà l’iniziativa «Cultura e protezione civile». Ai temi della disabilità sarà invece dedicato il convegno di martedì 8 ottobre ad Assisi mentre a Roma, il Dipartimento e la Polizia di Stato invitano la cittadinanza a donare il sangue nella centrale piazza Cavour. Sempre a Roma, giovedì 10 ottobre, presso la sede di Confindustria si parlerà di «Cultura della prevenzione e business continuity. Quali azioni per imprese e territori resilienti», nell’incontro promosso dal Dipartimento e Piccola Industria Confindustria.
Il focus principale della Settimana sarà l’esercitazione nazionale di protezione civile «Exe Flegrei 2024», finalizzata a testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei e a diffonderne la conoscenza tra la popolazione. Le attività esercitative, in calendario dal 9 al 12 ottobre, saranno anche occasione per testare il sistema di allarme pubblico IT-alert che sarà diffuso, nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre, nella Regione Campania.
Proprio al rischio vulcanico e al fenomeno del bradisismo in area Flegrea è dedicato il secondo numero del fumetto «L’Attimo decisivo – La virgola» che, nel mese di ottobre, sarà distribuito nelle scuole secondarie di I grado di tutta Italia. Questo nuovo progetto editoriale, come il precedente diffuso lo scorso anno, ha l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare i ragazzi alla cultura della riduzione del rischio. Disegnato da Mattia Surroz per la sceneggiatura di Roberto Gagnor, il fumetto realizzato dal Dipartimento, è promosso dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Merito.
A chiudere la sesta edizione della «Settimana nazionale della protezione civile», domenica 13 ottobre – in occasione della Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri – sarà infine il consueto appuntamento con la campagna nazionale di comunicazione «Io non rischio» che, grazie all’impegno di migliaia di volontarie e volontari di protezione civile, tornerà ad animare le piazze italiane per diffondere le buone pratiche, cioè azioni concrete per la riduzione del rischio, contribuendo così alla creazione di una cultura di protezione civile nel nostro Paese.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Donne
Ada Day 2024 il 9 ottobre Ada’s Intelligence dedicato alle donne e alle discipline STEM
Torna il 9 ottobre l’Ada Lovelace Day organizzato da MuPIn Museo Piemontese dell’Informatica in collaborazione con Google Developer Group Cloud Torino, Codemotion e CentroSci
Il titolo dell’evento 2024 è A.I. Ada’s Intelligence per ricordare come anche e soprattutto ai tempi dell’ Intelligenza Artificiale diffusa il ruolo delle donne nello sviluppo scientifico, informatico, tecnologico ingegneristico e matematico è assolutamente prioritario.
Tutte le informazioni sull’evento
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay