Mobilità

A LetExpo il successo del primo test di IronLev, la levitazione magnetica che funziona sui binari esistenti

E’ stato un successo il primo test di Ironlev la startup di Treviso che ha lanciato il suo prototipo di trasporto a a levitazione magnetica che pesa una tonnellata applicato a un’infrastruttura esistente su un percorso di due chilometri sui binari della ferrovia Adria-Mestre, alla velocità di 70 chilometri orari, senza stridore e senza rumore, consumando un solo chilowatt.

Si tratta del primo prototipo al mondo di trasporto a levitazione magnetica applicato a un’infrastruttura esistente la cui presentazione è avvenuta nell’ambito di LetExpo, la Fiera del trasporto e della logistica sostenibili di Verona.

Ironlev usa una nuova tecnologia chiamata levitazione ferromagnetica passiva, che produce un campo con cui il viene sospeso su pattini magnetici, con due rotelle che si connettono al profilo del binario,per evitare scivolamenti o deragliamenti.

La tecnologia di Ironlev può essere installata su people mover, metropolitane, treni ad alta velocità, fino ad Hyperloop, utilizzando le infrastrutture già esistenti, senza bisogno di costruirne di nuove, su cui i vagoni scorrono grazie al sistema di galleggiamento passivo.
I prossimi obiettivi prevedono lo sviluppo di un ulteriore carrello motorizzato per arrivare ad un test di un veicolo completo, con pesi che possono arrivare alle 20 tonnellate e velocità che possono arrivare a 200 all’ora.

Le prime applicazioni commerciali sono orientate a sistemi di trasporto people-mover in ambito urbano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version