Digitale

Come usare CIE come SPID con i livelli 1 e 2 di sicurezza

Il governo ha stanziato 40 milioni di Euro a partire dal decreto Pnrr per permettere alla piattaforma di identità digitale SPID di proseguire la propria attività anche per il 2024 per “garantire la sostenibilità degli adeguamenti tecnologici richiesti ai soggetti gestori di Spid per la fornitura del servizio di identità digitale con nuove modalità operative imposte dalle misure del Pnrr”.

Il 27 marzo è in parallelo iniziata una rivoluzione nella pubblica amministrazione perchè è sufficiente l’uso della carta d’identità elettronica (Cie), in sostituzione dello Spid per poter accedere ai servizi. Bastano tre credenziali di livello 1 e 2, associate alla propria carta d’identità elettronica, per poter accedere ai servizi della Pa. Prima di questa semplificazione, con la carta d’identità elettronica si poteva accedere ai servizi solo facendo ricorso al livello 3 che richiedeva l’utilizzo di un lettore di smart card o di uno smartphone dotato di tecnologia Nfc.

Ora tutti i cittadini in possesso di Cie possono accedere ai servizi online in pochi passi e da qualsiasi dispositivo, semplicemente attivando una coppia di credenziali, username e password.

Tutorial: come usare CIE come SPID con i livelli 1 e 2 di sicurezza


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version