La grande migrazione da Twitter verso Mastodon: che cosa è la piattaforma di microblogging decentralizzata open source

Da quando Elon Musk ha acquistato Twitter molti utenti stanno migrando su Mastodon che in pochi giorni è cresciuto in Italia a tripla cifra.

Mastodon è un social open source  senza algoritmi e decentralizzato. Fa parte di una comunità internazionale composta da oltre 5 milioni di iscritti distribuiti su circa 12000 server indipendenti.
Mastodon è la più grande rete di microblogging libera, open-source e decentralizzata del mondo. In termini più semplici, è un Twitter autogestito dagli stessi utenti.
A differenza dei social tradizionali è open source, non raccoglie i dati degli iscritti, non ha pubblicità o algoritmi che decidono cosa devi vedere. E’ possibile effettuare l’iscrizione al principale server italiano da qui.
I gestori del principale nodo italiano sono ovviamente sotto stress

Stiamo lavorando 24/7 per potenziare i server di mastodon.uno, siamo già al quarto upgrade in 2 giorni, tutta la rete mastodon è sotto uno stress da migrazione senza precedenti.

 


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay