Clima

Greta andrà in isopensione?

La Thunberg lascia intendere di voler passare il testimone dopo 4 anni intensi

“Dovremmo anche ascoltare i resoconti e le esperienze delle persone più colpite dalla crisi climatica. È ora di consegnare il megafono a coloro che hanno davvero storie da raccontare“, ha confessato la giovane attivista climatica Greta Thunberg all’agenzia di stampa svedese TT. Dopo quattro anni di ininterrotta “carriera” di testimonial delle future generazioni la ragazza svedese sembra nutrire un certo pessimismo sugli esiti della sua missione e sulle reali intenzioni del potere in materia di difesa del pianeta. Superata da poco la maggiore età e con la geopolitica frazionata fra interessi diametralmente opposti ed incompatibili con dei veri accordi e, per di più, con il pollice accanto al pulsante rosso del conflitto nucleare, Greta potrebbe pensare ad un “pre-pensionamento”.

Diagnosi e prognosi simili dimostra il segretario generale dell’Onu António Guterres che ha da poco aperto i lavori della conferenza sul clima COP27 di Sharm el-Sheikh sentenziando che: “Il tempo stringe. Stiamo lottando per le nostre vite e stiamo perdendo. Le emissioni di gas serra continuano a crescere, le temperature globali continuano ad aumentare e il nostro pianeta si sta rapidamente avvicinando al punto di non ritorno, che renderà irreversibile il caos climatico. Siamo su un’autostrada per l’inferno climatico con il piede ancora schiacciato sull’acceleratore”.

La Thunberg è arrivata alla consapevolezza che la crisi climatica è giunta conseguenze irrecuperabili. “Quindi diventa ancora più ipocrita quando le persone in Svezia, ad esempio, dicono che abbiamo tempo per adattarci e non dobbiamo temere ciò che accadrà in futuro”.

A 19 anni Greta sta frequentando l’ultimo anno di liceo a Stoccolma e in realtà non intende rimanere disoccupata anche se non ha ancora deciso cosa farà dopo. “Vedremo. Se dovessi scegliere oggi, sceglierei di continuare i miei studi. Preferibilmente qualcosa che ha a che fare con i problemi sociali”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version