Seguici su

Eventi

Torna l’Italian Tech Week alle OGR di Torino il 29 e 30 settembre

Torna l’Italian Tech Week interamente dedicato all’innovazione e alla tecnologia. Giovedì 29 e venerdì 30 settembre alle OGR Torino in corso Castelfidardo 22, con più di 100 ospiti da più di 10 Paesi. Anche per questa edizione, Italian Tech Week – con il patrocinio della Città di Torino e grazie al sostegno di Fondazione CRT e OGR Torino – si propone come momento d’incontro per le realtà tech italiane e internazionali, con l’obiettivo di creare un luogo di dibattito e di confronto che generi scambio e ispirazione reciproca.

Il programma del 2022 è ricco di personaggi di spicco – startupper, studiosi, imprenditori – che verranno a raccontare le loro ricerche e la loro esperienza. Il folto calendario dell’agenda prevede tre spazi, il Palco Fucine, il Duomo Stage e lo Speaker Corner, in cui si susseguiranno talk e dialoghi. In parallelo, si svilupperanno in una serie di workshop, le masterclass, ad accesso gratuito su prenotazione, in cui alcuni esperti dialogheranno con i presenti su temi di propria competenza.

L’Italian Tech Week vuole essere un polo di osservazione della tecnologia in tutte le sue sfaccettature. Durante i due giorni di rassegna si parlerà di tech in relazione all’attualità e agli orizzonti futuri, interrogandole da diverse angolazioni.

Tante le occasioni per parlare di startup innovative: saranno gli stessi inventori a raccontarsi al pubblico. Si partirà con Loris Degioanni, CTO e Founder di Sysdig, scaleup informatica di cyber security unicorno della Silicon Valley, e si proseguirà con Simone Mancini, CEO e Founder di Scalapay, emigrato in Australia con il padre missionario e tornato a Milano per fondare Scalapay, ultimo unicorno italiano e innovativo metodo di pagamento. A seguire, altri due eventi sul tema: al Palco Fucine, il panel 10 anni di startup in Italia, con Gianluca Dettori (Italian Tech Alliance), Corrado Passera (Illimity), Francesco Profumo (Compagnia SanPaolo), Paolo Barberis (Nana Bianca), Massimiliano Magrini (United Ventures), Cristina Angelillo (Innovup) e Andrea Di Camillo (P101), per un dialogo sullo scenario italiano delle startup a 10 anni dalla prima legge promulgata sul tema. In contemporanea, il panel 30 startup italiane early stage, con l’imprenditore e innovatore creativo Cristiano Seganfreddo. Nel primo pomeriggio avrà luogo un panel dal titolo How France became a “Startup Nation”?, con Jean de La Rochebrochard, Manager di Kima Ventures. A proposito di startup innovatibe e unicorni, seguirà una fireside chat con Cyan Banister di Long Journey Ventures: The making of giants: how do you spot unicorns? Venerdì 30 settembre, tra i molti speaker, parlerà Patrick Collison, CEO & co-fondatore di Stripe, la piattaforma di infrastruttura finanziaria per le aziende, in dialogo con John Elkann, CEO di Exor e Chairman di Stellantis e Ferrari.

Il tech è prima di tutto innovazione e di questo aspetto si tratterà lungamente. Ad aprire la rassegna, proprio su innovazione in Italia, sarà Francesca Bria, Chairwoman, CDP Venture Capital, giovedì 29 settembre. Presidente dell’Italian National Innovation Fund, parlerà dell’innovazione in Italia. A seguire, il talk di Diego Piacentini di Exor Seeds, già top manager di Apple e di Amazon, ex commissario dell’Agenda Digitale Italiana e imprenditore dalla grande esperienza nel campo dell’innovazione. Subito dopo, un panel dal titolo Back to Italy, con relatori eterogenei, accomunati dall’essere degli innovatori nei loro rispettivi ambiti: George Coelho, Co-fondatore & Partner di Astanor Ventures, azienda che lavora sull’economia e la resilienza alimentare; Leonardo Rocco, Fondatore & CEO di Confidence, azienda che si occupa di gestire le attività tecnologiche per altre imprese, e Alexander Tamas, CEO di VY Capital, azienda di investimenti finanziari. Nella mattina di giovedì, a parlare della sua esperienza imprenditoriale sarà Vittoria Zanetti, che ha portato le Hawaii in Italia con il suo brand Poke House. Nel primo pomeriggio, sarà possibile ascoltare un panel dedicato allo stato delle startup unicorni e centauri in Italia, curata dall’Italian Tech Alliance, con: Lisa Di Sevo (Prana Ventures), Giuseppe Donvito (P101), Enrico Pandian (Startup Gym), Giancarlo Rocchietti (Club degli Investitori), Davide Turco (Indaco Venture Partners), Stefano Portu (Shopfully). Subito dopo, il dialogo a più voci Exor Seeds Initiatives in Italy, con Andrea Buttarelli (Teta), Francesco Signorato (Nebuly) e Roberto Carnicelli (Eoliann). Ancora giovedì si parlerà di innovazione e di fabbriche, nel panel curato da InnovUp, Fabbriche di innovazione: modelli a confronto, in cui interveranno Alberto Fioravanti (Digital Magics), Marco Nannini (Impact Hub), Andrea Zorzetto (Plug and Play), Angelo Cavallini (Startup Bakery), Paolo Landoni (Politecnico di Torino) e Antonio Pisante (Techstars). Seguirà un panel dedicato ai nuovi modi di operare nell’ambito della manifattura: Manufacturing 4.0, con Stefano Micelli (Università di Venezia Ca’ Foscari), Claudia Pingue (CDP Venture Capital) e Stefano La Rovere (Amazon). Nella stessa giornata, Massimo Moretti, CEO & Fondatore di Wasp, azienda leader nella stampa 3D. In mattinata, venerdì 30 settembre, la prima tranche di un evento diviso in due parti: Corporate innovation in Italy, con Michele Lombardi (CNH), Francesca Zarri (Eni), Franco Ongaro (Leonardo), Roberto Tundo (Ferrovie dello Stato), Carlo Bertazzo (Atlantia); la continuazione si terrà nel pomeriggio, sullo stesso palco, e prenderanno parola Filippo Rizzante (Reply), Elio Schiavo (TIM), Massimiliano Garri (Terna), Marina Geymonat (Sisal). In chiusura, si terrà un talk di Simone Severini, professore di Informatica all’UCL e direttore di Quantum Computing presso Amazon Web Services.

Uno spazio cruciale all’Italian Tech Week è dedicato all’Intelligenza Artificiale. Si inizierà giovedì 29 settembre con un panel dedicato: Barbara Caputo, professoressa di Intelligenza Artificiale al Politecnico di Torino, Luca Salgarelli di Inxpecte, azienda specializzata nella robotica, Fabio Ferrari di Ammagamma, società che progetta algoritmi per intelligenze artificiali e Michele Grazioli di VedrAI, software di intelligenza artificiale per monitorare i mercati ad uso delle PMI. Durante la stessa giornata, Yoram Wijngaarde, fondatore di Dealroom, terrà un talk dal titolo Where is Italy Today – Update on the Italian Ecosystem, in cui, a partire dalla sua esperienza imprenditoriale, si parlerà di intelligenza artificiale in Italia. Su intelligenza artificiale, terrà un incontro anche Federico Faggin, fisico, inventore, imprenditore, padre del microchip, che ragionerà sul tema dal suo punto di vista.

Ulteriore prospettiva da cui verrà indagata la tecnologia è il rapporto che intrattiene con altre questioni fondamentali del nostro tempo. In primo luogo, la Cybersecurity: sull’argomento sarà il talk di Roberto Baldoni, Direttore generale della National Cybersecurity Agency (NCA), giovedì 29 settembre.

Al rapporto tra Tech e Mobilità saranno dedicati diversi spazi di approfondimento, tra cui il panel di venerdì 30, interamente dedicato all’argomento, con: Ferruccio Resta (Politecnico di Milano), Stefano Molino (Motorvalley), Teodoro Lio (Accenture), Hazim Nada (Aehra), Cristina Odasso (LIFT). Sempre venerdì, un panel dedicato all’Aerospace, in cui si tratterà di mobilità e tecnologia aerospaziale, con Piero Boccardo (Politecnico di Torino), David Avino (Argotech), Mattia Barbarossa (Sidereus) ed Eugenia Forte (Takeoff). Nel pomeriggio di venerdì, Sergio Savaresi di PoliMove, parlerà di automobili e di automazione. A chiudere la giornata, Peter Ternström, Fondatore e Presidente di Jetson Aero, impresa che ha progettato il celebre Jetson ONE, drone-passeggero.

A parlare all’Italian Tech Week interverranno imprenditori che si occupano quotidianamente di finanza e mostreranno come l’innovazione tecnologica sia fondamentale per l’ambito del business. Giovedì 29, parlerà Francesco Simoneschi, Fondatore & CEO di Truelayer, la più grande piattaforma di open banking in Europa e una delle più grandi al mondo. Rimanendo in ambito italiano, il panel The Next Gen of Italian Founders, con Giorgio Tinacci (Casavo) e Matteo Franceschetti (Eight Sleep). La giornata di venerdì sarà aperta da Thierry Breton, Commissario europeo per il mercato interno, che terrà un talk intitolato European Commission giving the rules in the Tech market. Nella stessa giornata, Eric Demuth, CEO e co-fondatore di Bitpanda, piattaforma digitale di investimenti leader in Europea, parlerà in un panel con Felix Ohswald (GoStudent) e Sami Marttinen (Swappie). A seguire, Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia, parlerà dello stretto intreccio tra finanza, politica e tecnologia. Dopo la pausa pranzo, salirà sul palco Alec Ross, professore alla Bologna Business School e autore di best-seller sul mondo del business.

Nelle due giornate di rassegna, ci saranno tra gli speaker diverse imprenditrici, innovatrici e studiose, che racconteranno la loro esperienza nel mondo del Tech. Oltre alle già citate Francesca Bria e Alessandra Perrazzelli, arriverà alle OGR per un talk giovedì 29 Anna Petrova, fondatrice di Startup Ukraine, esperta nello sviluppo di idee imprenditoriali che ha lanciato più di 3000 attività e, dallo scoppio del conflitto in Ucraina, ha lanciato il primo programma di sostegno all’imprenditorialità per le donne ucraine rifugiate in Danimarca e nel Regno Unito. Subito dopo di lei, sarà ospite Roya Mahboob, fondatrice della associazione Robotic Afghan Girls, imprenditrice afghana e attiva nel suo Paese sul piano sociale ed economico. A chiudere la giornata di giovedì, Paulina Tenner, fondatrice di GrantTree, azienda finanziatrice di startup, imprenditrice, scrittrice, che nei suoi interventi racconta come il mondo del business possa imparare da quello del burlesque.

Tra le tematiche più attuali che verranno affrontate durante l’Italian Tech Week c’è quella del cambiamento climatico e di come la tecnologia può essere una risorsa per far fronte alla crisi ecologica globale. La giornata di giovedì prevede un panel sul Climate tech, con Enrico De Luchi (PoliHub), Giacomo Silvestri (Eniverse), Marco Simonetti (Aquaseek) e Fabrizio Pirri (Italian Institute for Technology). In questo dialogo si parlerà delle imprese che stanno investendo nelle fonti di energia alternativa. Venerdì mattina, Sami Marttinen di Swappie, azienda leader nell’ambito degli smartphone ricondizionati, racconterà la sua esperienza, in relazione all’economia circolare. Nel pomeriggio di venerdì, sarà Stefano Buono, A.D. di NewCleo, a salire sul palco a parlare di tecnologia nucleare pulita e sicura.

All’Italian Tech Week non poteva mancare un focus sul metaverso, sugli NFT e su come la cultura possa beneficiare dalle nuove tecnologie, trovando nuovi stimoli per rinnovarsi e raggiungere un pubblico diverso. Nell’ambito di questi temi, giovedì si terrà un panel dedicato al metaverso, con Vincenzo Cosenza (autore), Maria Mazzone (Accenture), Lorenzo Montagna (VRARA), Lorenzo Cappannari (Another Reality) ed Edoardo di Pietro (Metaverse graduate). Nel pomeriggio, un nuovo panel, intitolato Metaverse and NFT in Gaming, curato da Stardust e 2Watch, con Alan Tonetti (Stardust), Federico Calarco (esperto di NFT) e Andrea Piazzese (content creator). Ancora su NFT, ma nell’ambito culturale, venerdì si terrà un dialogo a più voci con Filippo Lorenzin (MoCDA), Bruno Pitzalis (MoCDA), Chanel Verdult (Unicorn DAO), John Crain (SuperRare) e Anika Meier, per un dialogo intitolato Culture & NFT Art. A seguire, ancora nella giornata di venerdì, avrà luogo un dialogo a più voci intitolato The power of gaming: to educate and entertain – NextEdu & Quickload the OGR Tech European accelerator programs, con un’introduzione a cura di Massimo Lapucci (Fondazione CRT e OGR Torino), Valerio Di Donato (34BigThings), Valerio Merenda (Mash & Co.), Antti Khoronen (XEdu), Enrico Poli (Zanichelli Venture). Nel pomeriggio salirà sul palco Christian Cantamessa, regista vincitore di un Award e creatore di videogame, a parlare della sua esperienza professionale. Infine, Serena Tabacchi, Direttore & Co-fondatore del Museum of Contemporary of Digital Art (MoCDA), esplorerà le nuove frontiere dell’arte NFT.

Un ulteriore ambito d’indagine della rassegna sarà la relazione tra Tech e Sport, che verrà approfondita venerdì da Nerio Alessandri, CEO e Fondatore di Technogym, azienda che coniò il concetto di Wellness negli anni ’90, grazie ai macchinari rivoluzionari inventati da Alessandri stesso. Più tardi, si terrà un panel dedicato allo SportTech, con Emanuela Perinetti (Juventus), Dario Salvelli (FIFA), Stefano Gobbi (WeSportUp) e Angelo Marino (Ducati).

Non mancheranno occasioni di riflessione su come la tecnologia possa essere una risorsa per agire sul sociale, fornire più possibilità lavorative e di istruzione, e avere un impatto concreto sul reale. Oltre alla già citata Roya Mahboob, ne è un esempio Admir Masic, ospite di giovedì, Fondatore di MIT ReAct, un progetto di formazione interno al MIT totalmente gratuito che permettere ai profughi di tutto il mondo di studiare informatica e imprenditoria. Subito dopo Masic, Alberto Parrella, Senior Product Manager di Twitter, terrà un incontro dal titolo Product Development e Hypothesis Testing: Come non essere scope creep, in cui mostrerà il suo progetto tech per migliorare la qualità della conversazione globale.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Eventi

Earth Day – Il giorno della Terra

Dal 18 al 22 aprile tornano le celebrazioni dell’Earth Day con le parole d’ordine: Ambiente, Pace, Giovani, Innovazione, Plastica. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Eventi

 Fridays for Future Italia torna in piazza il 19 e 20 Aprile contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale

 Fridays for Future Italia torna in piazza il 19 e 20 Aprile contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale inasprendo o generando instabilità e un conflitto mondiale a pezzi.

Quest’anno il movimento scenderà in piazza insieme ai movimenti palestinesi per chiedere anche un cessate il fuoco immediato e permanente in Palestina. Come afferma Martina Comparelli, attivista di Fridays For Future Milano: “Gli interessi delle lobby fossili continuano a finanziare gli Stati responsabili di guerre, colonialismo e genocidi, come per esempio accade nel caso del Piano Mattei di ENI voluto dal governo Meloni. La stessa ENI a fine Ottobre 2023 ha firmato un accordo con chi colonizza la Palestina, per esplorare giacimenti di gas nelle acque di Gaza, rendendosi a pieno titolo complice del genocidio del popolo palestinese.”

Inoltre, è stato annunciato uno sciopero di tutta la giornata di venerdì 19 aprile da parte del sindacato Sisa per tutto il personale docente, dirigente e ATA, sia di ruolo che precario, sia in Italia che all’estero. Questo sciopero rappresenta un’importante mobilitazione nel settore dell’istruzione, sottolineando l’urgenza di affrontare le sfide attuali legate alla giustizia climatica e sociale anche nel contesto educativo.

Il movimento climatico chiama a raccolta tutte le realtà che lottano per la giustizia climatica e sociale, per la costruzione di un futuro condiviso e più equo per tutti. “Abbiamo bisogno di riprenderci il futuro. Di agire per il benessere collettivo, fermando i progetti fossili confermati con il Piano Mattei come il raddoppio del gasdotto Tap, realizzando qui come altrove una transizione a pianificazione democratica” aggiunge Comparelli.

Di transizione e Piano Mattei si parlerà anche al prossimo G7 in Puglia, a giugno, ma gli già insufficienti impegni presi nell’edizione precedente non vedono ancora un riscontro nelle politiche italiane, come spiega Michele Ghidini, attivista di Fridays For Future Brescia: “Serve una spinta decisa verso l’uscita dal fossile: se vogliamo davvero rimanere i +1.5°C dobbiamo seguire le indicazioni che la scienza ci ha dato già da tempo. L’ultimo rapporto dell’IPCC è chiaro: la transizione deve essere accelerata accompagnandola con misure di riduzione delle disuguaglianze come la cancellazione del debito.”

Le date di mobilitazione sono annunciate in collaborazione con altre realtà sociali, sindacali e transfemministe, tra le quali il collettivo di fabbrica GKN e Giovani Palestinesi Milano. Come dice Alessandra Pierantoni, attivista di Fridays For Future Forlì: “Vogliamo mostrare che un’alternativa è non solo possibile, ma desiderabile. Abbiamo bisogno di un intervento pubblico ora che operi ora e massicciamente per assicurare una transizione equa partendo dai bisogni di base, che coinvolga anche il mondo del lavoro, in modo da creare nuovi posti in tutti i settori necessari e adottare politiche di inclusione economica e sociale. Nessuno/a deve essere lasciato indietro.”


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Eventi

Il primo Social Working Day a Torino il 18 aprile

Giovedì 18 aprile dalle ore 9 alle 18 ci sarà il primo Social Working Day a Torino presso  Dorado, in Lungo Dora Firenze 37  il nuovo Urban Innovation & Community Hub di Stratosferica,  un nuovo spazio multifunzionale lungo il fiume Dora che ha dato nuova vita a un ex magazzino Lavazza. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB