Ritorna il 3 e 4 settembre TO Play la manifestazione dedicata ai giochi di ruolo e da tavolo

Ritorna sabato 3 e domenica 4 settembre TO Play è la manifestazione torinese dedicata ai giochi di ruolo e da tavolo, gestita da volontari appassionati, completamente gratuita e rivolta a tutta la cittadinanza.

Dalla prima edizione del 2018 TO Play unisce Gioco di Ruolo, Giochi da Tavolo, Giochi di Ruolo dal Vivo, War Games e Cosplay.

Il festival è organizzato da Il FortunaDado un’associazione di gioco di ruolo nata nel 2017 a Torino con l’obiettivo di promuovere il Gioco di Ruolo e l’aggregazione. Il FortunaDado organizza eventi bimestrali in cui i partecipanti prendono parte ad avventure di gioco di ruolo scritte dai narratori dell’associazione.

In aree dedicate e spazi appositi, gli ospiti del To-Play potranno sperimentare:

Giochi di ruolo
Giochi da tavolo
Giochi di ruolo dal vivo
Giochi di strategia
Cosplay
Oltre a numerose attività di gioco sono in programma anche delle conferenze:

Sabato 3 settembre, 12.30-14.00
IL / IN gioco contro l’azzardo. La dipendenza dal cosiddetto “gioco” d’azzardo condivide molte caratteristiche con le tossicodipendenze. Si possono usare i giochi “sani” come antidoto all’azzardo?
Luigi Gilardetti (Libera Asti); Daniela Capitanucci (Presidente AND – Azzardo e Nuove Dipendenze APS – online), Paolo Munini (educatore, ex responsabile del Ludobus e della Ludoteca comunale di Udine – online). Moderatore: Marco Viola (Università Roma 3)

sabato 3 settembre, 17-18.30
Game Based Policies: società civile, ricerca, innovazione. Come si può fare ricerca sul e con il gioco?
Leonardo Boncinelli (Università di Firenze), Fabio Viola (Curatore Reggia di Venaria, CEO Tuo Museo), Tiziano Antognozzi (PostDoc Scuola Alti Studi IMT Lucca, Curatore Culturale Lucca Comics & Games). Moderatore: Ivan Mosca (Università di Torino)

Domenica 4 settembre, 12.30-14.00
Oltre i confini del gioco. Si può giocare in modo diverso? Si può fruire il gioco anche attraverso i fumetti e le piattaforme di streaming? Quali sono le sfide nel passare da un media all’altro?
InnTale (Youtubers and Influencers Twitch), Matteo Casali (Autore di Fumetti). Moderatrice: Roberta “Ckibe” Sorge


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay