E’ nello spazio LICIACube il satellite realizzato dei torinesi di Argotec per la difesa planetaria contro gli asteroid

Nella notte di lunedì 12 settembre è avvenuto con successo il rilascio del microsatellite LICIACube da parte della sonda madre DART, nell’omonima missione di difesa planetaria contro gli asteroidi: la prima al mondo.  LICIACube è stato realizzato integralmente in Italia per operare più lontano nello spazio.

Il satellite si separerà dalla sonda madre per iniziare a inseguirla fino al giorno dell’impatto con l’asteroide. Il suo compito sarà quello di mantenere il target sulla sonda, fotografare l’impatto con l’asteroide e produrre immagini storicamente e scientificamente significative.

LICIACube – acronimo per Light Italian Cubesat for Imaging of Asteroids (Cubesat Leggero Italiano per Immagini di Asteroidi), è una missione dell’Agenzia Spaziale Italianac he sarà parte integrante della missione NASA DART , il cui obiettivo è il primo test in scala reale della tecnica di impatto cinetico, a scopo di difesa planetaria.

Il progetto per la sonda LICIACube è basato su una piattaforma 6U sviluppata dai torinesi di  Argotec nel contesto della missione ArgoMoon.

Il sistema (65803) Didymos è stato identificato come un asteroide binario, come circa il 15% degli asteroidi in orbita nei pressi della Terra (NEA, Near-Earth Asteroids). L’asteroide primario, del diametro di circa 780 metri, è stato classificato come un membro della classe degli asteroidi di tipo S, con un’affinità con le meteoriti di tipo L/LL. La composizione del secondario, del diametro di circa 160 metri e orbitante a una distanza di circa 1.2 km dal suo primario, non è ancora nota.

DART (Double Asteroid Redirection Test) è la prima missione di difesa planetaria, che ha come obiettivo quello di provare a deviare la rotta di un asteroide, qualora un giorno fosse necessario difendere la Terra dal pericolo di impatto con un meterorite. La missione impatterà l’asteroide binario Didymos-Dimorphos a 14 milioni di Km di distanza da noi.

Argotec, con il satellite LICIACube, è l’unica azienda al mondo con un satellite a bordo della missione. Ideato, progettato e creato interamente nei laboratori di Torino, con il finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay