Come iscriversi al Registro delle Opposizioni per evitare di ricevere chiamate di telemarketing indesiderate e pubblicità cartacea.

Il Registro delle Opposizioni o RPO permette di evitare di ricevere chiamate di telemarketing indesiderate e pubblicità cartacea.

Per non ricevere più chiamate indesiderate di telemarketing è possibile iscrivere i numeri di telefono, fissi e cellulari, di cui sei intestatario al Registro pubblico delle opposizioni. L’iscrizione al servizio annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli con i gestori delle tue utenze, quelli con cui ci sono contratti continuativi, per esempio del settore telefonico ed energetico e quelli che saranno autorizzati dopo l’iscrizione al Registro.
Il servizio si riferisce sia alle chiamate con operatore umano sia a quelle automatizzate . L’iscrizione è gratuita e a tempo indeterminato, ma può essere rinnovata se si intende annullare i consensi al telemarketing rilasciati dopo l’iscrizione al RPO.

Il Registro pubblico delle opposizioni è stato esteso a tutti i numeri di telefono fissi e mobili, sia quelli presenti negli elenchi telefonici pubblici sia quelli riservati. Tutti i cittadini intestatari di un contratto telefonico possono iscriversi al servizio bloccando l’utilizzo del proprio numero per finalità pubblicitarie da parte degli operatori di telemarketing.
E possibile iscriversi tramite web oppure tramite telefono o via email a partire dal sito


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay