Venerdì 17 giugno è la giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità.

Venerdì 17 giugno è la giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Si tratta di una ricorrenza decisa delle Nazioni Unite con l’obiettivo di far conoscere nuovi modi per prevenire la desertificazione e vincere dalla siccità.
Ogni anno viene proposto un tema differente. Per il 2022 il tema della giornata mondiale è centrato sulla siccità: “Rising up from drought together”  ovvero Risorgere insieme dalla siccità per dimostrare che per vincere la siccità occorra agire insieme e subito.

Quest’anno la celebrazione mondiale della Giornata contro la desertificazione e la siccità avrà luogo a Madrid, in Spagna. La Spagna è vulnerabile alla siccità, alla carenza d’acqua e ai fenomeni climatici ad esse connessi. Il Governo spagnolo è in prima linea nell’affrontare questi problemi e ha le migliori tecniche da condividere.

La siccità in numeri

La siccità è uno dei disastri naturali più distruttivi in termini di perdita di vite; si presenta in fenomeni come la perdita di raccolti globali, gli incendi boschivi e lo stress idrico. Esacerbata dal degrado del suolo e dai cambiamenti climatici, la siccità sta crescendo in frequenza e severità, con un aumento del 29% dal 2000 e 55 milioni di persone interessate ogni anno. Secondo le stime, entro il 2050 la siccità potrebbe colpire tre quarti della popolazione mondiale. È un problema globale e urgente. I recenti fenomeni di siccità denotano un futuro precario per il mondo. La carenza di cibo e acqua, così come gli incendi boschivi causati da una severa siccità, si sono tutti intensificati negli ultimi anni.

La siccità è sempre stata parte della natura e dell’esperienza umana, ma adesso sta peggiorando moltissimo a causa dell’attività umana.
Quasi nessun paese è immune alla siccità, ma tutti i paesi possono prepararsi al meglio per affrontarla efficacemente. La siccità è spaventosa, in quanto i suoi effetti sulla vita delle persone e sui mezzi di sostentamento sono devastanti.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay