Seguici su

Massa Critica

Collegno Fòl Fes la prima edizione di un festival dedicato alla salute mentale

Dal 19 al 26 giugno a Collegno si terrà Collegno Fòl Fest la prima edizione di un festival interamente dedicato alla salute mentale.

Un festival dedicato alla salute delle menti nel nome dell’inclusione e della cittadinanza per raccontare e per celebrare il patrimonio materiale e immateriale che la storia ha lasciato sul tema per un’occasione di condivisione partecipata del desiderio di contribuire a una società più inclusiva e meno stigmatizzante e con l’obiettivo di essere l’inizio di una contro narrazione sul tema della diversità e del disagio psichico, che toccherà luoghi strategici e simbolici della Città di Collegno.

La Collegno Collegno Fòl Fest nasce a partire dalla Città di Collegno e del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’ASL TO3 – AOU San Luigi Gonzaga, del Centro Esperto Regionale Servizio IESA ASLTO3 ed in collaborazione con ARCI Valle Susa Pinerolo, Cooperativa Il Margine ed il supporto di una fitta rete di collaborazioni di associazioni, cooperative, enti e istituzioni cittadine e non.

La festa prenderà il via ufficialmente domenica 19 giugno alle 16.00 con la FòlParade. Una sfilata all’interno del Parco della Certosa che partirà dalla Piazza della Pace con la banda musicale della Città di Collegno, gli artisti di Cirko Vertigo e de Il Cerchio e le Gocce per arrivare al Cortile dei vini dove si assisterà al concerto di Archiensemble.

Nei mesi di aprile e maggio si sono svolti gli eventi di Aspettando Collegno Fòl Fest con una serie di iniziative di avvicinamento alla fòl fest.

“COLLEGNO FÒL FEST” – PROGRAMMA

PERFORMANCE ARTISTICA – PERMANENTE
Dal 24 maggio 2022
Lavanderia a Vapore – Corso Pastrengo 51

SQUARE COLLEGNO
SQUARE, installazione olofonica site-specific, nasce dalla ricerca condotta dal compositore e performer Lorenzo Bianchi Hoesch all’IRCAM/Centre Pompidou di Parigi. Già sperimentata in Francia e in Italia, l’installazione interattiva ha ora una sua versione dedicata a Collegno e a una delle sue storie più conosciute. SQUARE COLLEGNO è un progetto pensato per il territorio, che valorizza la Lavanderia a Vapore, la sua storia e il contesto ambientale che le fa da cornice, il Parco della Certosa: da vivere con un paio di cuffie e il proprio smartphone, partendo dal cortile della Lavanderia a Vapore. Durata 40 minuti. Esperienza gratuita. Per verificare gli orari di apertura, prenotarsi a [email protected].

MOSTRE
Dal 16 al 26 giugno 2022 dalle 18:30 alle 23:00
Punto Sociale – Via Amedeo Duca D’Aosta, 12
Composizione, trasformazione e scomposizione. La visione dell’arte di Gerardo Fragnito.
Mostra lavori di Gerardo Fragnito – in arte GerArt. Oltre all’artista sarà presente anche Lillo Baglio, critico d’arte.
L’inaugurazione è prevista il 16 giugno alle ore 18.30.

ANIMAZIONE
19 giugno 2022 dalle 16:00
Chiostro Certosa Reale di Collegno
Sfilata FòlParade
Inaugurazione della Collegno Fòl Fest con l’Orchestra fiati della Città di Collegno, animazione circense del Cirko Vertigo, le Masche dell’associazione San Lorenzo e l’associazione MAKI.

Partenza da Piazza della pace, passando poi per la Lavanderia a vapore con performance di writing dell’associazione Il cerchio e le gocce., per finire al Cortile dei Vini alle 18:00 con il concerto di Archiensemble. L’orchestra d’archi di Massimiliano Gilli e Paola Secci si propone al pubblico del FÒL FEST con un nuovo taglio trasversale che fonde immagini e suggestioni musicali tratte da pellicole indimenticabili. Con citazioni che vanno da Rota a Sakamoto da Silvestri a Tiersen, questo “velo dipinto” riecheggia non a caso “The Painted Veil” di John Curran, Golden Globe per la migliore colonna sonora originale firmata da Alexandre Desplat, che nel 2006 dava voce alla trascrizione filmica del romanzo drammatico di William Somerset Maugham.

EVENTI
19 giugno 2022 alle ore 19:00
Punto Sociale – Via Amedeo Duca D’Aosta, 12
A cena con… Christian Passeri (2° classificato Masterchef 11)
Parliamo di autismo con: Associazione GeniAut, Alessia Lo Certo – analista del comportamento (APS ConTatto di Caselle), Martina Casabianca – S.C. Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza ASL TO3.

CONVEGNI
21 giugno 2022 dalle 16:00 alle 19:00
Punto Sociale – Via Amedeo Duca D’Aosta, 12
La salute mentale è un bene comune. Da Enrico Pascal al futuro della psichiatria nei territori
Una tavola rotonda allargata, che parte dallo straordinario lavoro di Enrico Pascal – medico psichiatra, pioniere del superamento dei manicomi e della costruzione dei primi centri di salute mentale sul territorio della provincia di Torino, fra gli anni Sessanta e Novanta del Novecento – e arriva a oggi, per riflettere sulle più innovative modalità di intervento per rispondere ai bisogni della persona: sia per quanto riguarda gli interventi di domiciliarità e le comunità terapeutiche, sia sul fronte degli inserimenti lavorativi.

TAVOLA ROTONDA
21 giugno 2022 alle ore 19:00
Punto Sociale – Via Amedeo Duca D’Aosta, 12
Social disorder – I disturbi alimentari nell’era dei social
Cosa sono davvero i disturbi alimentari? ? (Spoiler: no, non sono quello che pensi tu) È colpa dei social se stanno aumentando così velocemente? (Spoiler: la risposta non è così ovvia). La giornalista e attivista Maruska Albertazzi — col supporto di un medico esperto in DCA sfaterà i miti più comuni legati a queste malattie e ci aiuterà a conoscere, riconoscere e affrontare queste patologie sempre più diffuse.

TAVOLA ROTONDA
23 giugno 2022 dalle ore 09:00 alle ore 10:00
Lavanderia a Vapore – Corso Pastrengo, 51
Cerimonia di apertura del programma scientifico della prima edizione della Collegno Fòl Fest
Presenti: Francesco Casciano (Sindaco Comune di Collegno Collegno), Maria Luisa Mattiuzzo (Assessora all’Innovazione e al Patrimonio Comune di Collegno), Franca Dall’Occo (Direttore Generele ASL TO3), Enrico Zanalda (Direttore del DISM), Gianfranco Aluffi (Direttore Scientifico Servizio IESA ASL TO3 – Centro Esperto Regione Piemonte e del Centro Europeo di Documentazione, Ricerca e Formazione sullo IESA), Lorenzo Siviero (ARCI Valle Susa Pinerolo), Carlotta Pedrazzoli e Chiara Organtini (Lavanderia a Vapore).

CONVEGNI
23 giugno 2022 dalle 10:00 alle 13:00
Lavanderia a Vapore – Corso Pastrengo, 51
Il caso dello smemorato di Collegno tra pseudo identità e analisi dei percorsi valutativi
La tavola rotonda riaccende i riflettori sulla vicenda dello smemorato di Collegno, con particolare attenzione al tema delle persone scomparse. All’incontro parteciperanno come relatori: Dott. Milo Julini – studioso di True Crime, autore del volume “Indagine sullo smemorato di Collegno” (2004); Prof. Guglielmo Gulotta – Avvocato, Psicologo, già professore ordinario di psicologia giuridica presso l’Università degli Studi di Torino – “Il caso di Collegno: l’origine della psicologia forense”; Prof. Giancarlo Di Vella – Professore ordinario di medicina legale e direttore dell’istituto di medicina legale dell’Università degli Studi di Torino – “L’Identificazione personale: procedure e protocolli”; Dott.ssa Rossella Salvati – sostituto della Repubblica presso la Procura di Torino – “L’attendibilità della prova scientifica nell’identificazione dello sconosciuto secondo la giurisprudenza”; Sig.ra Caterina Migliazza – Presidentessa dell’associazione “Cercando Fabrizio e…” onlus – “Frammenti di vita dedicati alla memoria. Confidenze da una madre ad un figlio scomparso”; Moderatore dell’incontro: Dott. Emiliano Bezzon – giornalista e scrittore.

CONVEGNI
23 giugno 2022 dalle 14:30 alle 17:30
Sala consiliare – via Torino 9 – Villa Comunale
L’ospitalità eterofamiliare supportata. Un moderno strumento di cure tra storia e attualità
Evento scientifico con invito alle famiglie ospitanti e agli ospiti per testimonianze in prima persona e contributo degli esperti del settore. Intervengono: Dott. Jean Claude Cébula – direttore dell’Institut de formation, de recherche et d’évaluation des pratiques médico-sociales (IFREP) di Parigi – “Presentazione dello IESA in Francia e degli aspetti terapeutici specifici del modello”; Dott.ssa Francesca Savian – operatrice del Servizio IESA ASL TO3 Centro Esperto Regione Piemonte – “Lo IESA nei recenti documenti dell’OMS”; Dott. Gianfranco Aluffi – direttore scientifico del Servizio IESA ASL TO3 Centro Esperto Regione Piemonte – “Presentazione nuovo numero Dymphna’s Family 2021 e del Centro Europeo di Documentazione, Ricerca e Formazione sullo IESA”; Prof. Renzo Villa – “Presentazione del libro «Geel. La città dei matti» e trattazione dell’evoluzione storica del modello IESA, dalle origini alle sue applicazioni attuali”. Si prevede, inoltre, la presentazione della mostra sull’esperienza storica di Geel.

PRESENTAZIONE
23/06/2022 dalle 18:00 alle 20:00
Punto Sociale – Via Amedeo Duca D’Aosta, 12
Presentazione del libro “Piccolo manuale di sopravvivenza in psichiatria” di Ugo Zamburru
I profondi cambiamenti avvenuti dalla crisi economica del 2008 in avanti e ulteriormente acuiti durante la pandemia – migrazioni di massa, insicurezza sociale, incremento delle povertà – hanno determinato anche un aumento delle patologie psichiatriche. A fronte di ciò, tuttavia, i Dipartimenti di salute mentale hanno visto drasticamente ridurre organico e risorse, con conseguenze drammatiche sulla qualità della cura delle persone. Due professionisti della psichiatria – Ugo Zamburru e Angela Spalatro – fanno il punto sui bisogni e i diritti delle persone con sofferenze psichiche, sulle reali possibilità di accesso ai Servizi territoriali per loro e per le loro famiglie e sui falsi miti che accompagnano il discorso sulla malattia mentale: dalla contenzione agli psicofarmaci, dalle basi biologiche dei disturbi al tema della guarigione.

WORKSHOP
23 giugno 2022 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Chiostro della Certosa Reale di Collegno
Dall’emergenza alla resilienza: rappresentare il percorso di cura
Laboratorio esperienziale promosso dalla S.C. Psicologia – A.F. Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia – ASL TO3. Intervengono: Dott.ssa Paola Chiadò Piat – coordinatrice del Team di Psicologia dell’Emergenza S.C. Psicologia ASL TO3, e gli attori di “Become Playback Theatre – La Compagnia del Divenire” . L’evento ha obiettivi esperienziali sul tema del trauma e delle emergenze. Si farà riferimento alle situazioni di emergenza direttamente sperimentate e al percorso di cura che viene attivato dal team il più precocemente possibile nei riguardi delle persone coinvolte. Dopo una breve introduzione da parte della dott.ssa Paola Chiadò Piat, i partecipanti saranno accompagnati dagli attori in un percorso interattivo con i presenti in cui sarà al centro la narrazione e la condivisione spontanea del trauma vissuto a seguito di una situazione emergenziale, nei suoi risvolti personali e sociali. Rivedremo in scena direttamente le narrazioni dei partecipanti che vorranno portare in luce limiti e risorse delle loro esperienze di vita. È prevista anche la partecipazione attiva del testimone di un’esperienza altamente traumatica, insieme alla terapeuta che lo ha sostenuto nel percorso di intervento psicologico precoce.

PERFORMANCE ARTISTICHE
23 giugno 2022 dalle ore 20.30 alle ore 21.40
Lavanderia a Vapore – Corso Pastrengo, 51
Tre topolini ciechi
Spettacolo teatrale a cura del gruppo terapie espressive ASL TO3 “Allegri ma non troppo”, prima nazionale. Attori: Flavia Allorio, Simona Cirulli, Guido Palma, Cinzia Fusaro, Noemi Placanica, Alessia Albanesi, Carola Zampaglione. Regia di Loris Mosca. Una pensione isolata nella neve. Una bizzarra comitiva di ospiti. Un omicidio. Tutti sono sospettati. Tutti possono essere colpevoli. Ma quale sarà la soluzione dell’enigma? Tra momenti divertenti e situazioni ad alta tensione solo i più attenti arriveranno alla soluzione. Chi arriverà a dipanare il mistero? Chi troverà il colpevole? Chi?

MOSTRE
Dal 23 al 26 giugno 2022 dalle 14:30 alle 22:00
Lavanderia a Vapore (foyer) – Corso Pastrengo, 51
Mostra immagini e audiovisivi sull’esperienza di Geel
Esposizione del materiale dell’esperienza di accoglienza eterofamiliare di Geel raccolto in quarant’anni di ricerca dal professor Renzo Villa.

MOSTRE
Dal 23 giugno 2022 ore 12:00 al 26 giugno 2022
Orari: 23-24 giugno dalle ore 18:00 alle 20:00
25 giugno dalle ore 10:00 alle 20:00, 26 giugno dalle ore 10:00 alle 21:30
Chiostro Certosa Reale di Collegno
Mostra Progetto Favola
Esposizione dei lavori grafici dei ragazzi delle scuole elementari di Collegno sulla favola a tema inclusione sociale realizzata da una tirocinante del Servizio IESA ASL TO3. Presentazione a cura della dott.ssa Francesca Savian del Servizio IESA ASL TO3 – Centro Esperto Regione Piemonte, responsabile del progetto. Partecipano il sindaco Francesco Casciano, gli insegnanti, i genitori e gli alunni delle scuole elementari di Collegno. L’inaugurazione è prevista per il 24 giugno alle 12:00.

WORKSHOP
24 giugno 2022 dalle ore 10:30 alle ore 12:00
Aula formazione ASL TO3 – via Martiri XXX aprile, 30
“Demenza: un mondo possibile nella nostra mente”
Workshop e laboratorio esperienziale. Intervengono: Operatori del Servizio di Neuropsicologia e Psicogeriatria dell’ASL TO3 – Dott.ssa Federica Gallo, dott.ssa Evelin Ramonda, in collaborazione con Progetto Ancore Welfare Farebene 2.0, dott.ssa Roberta Franzin; alcuni pazienti del servizio. Si prevede la presentazione dei progetti dell’ASL sulla diagnosi precoce delle demenze; presentazione della storia di una persona con demenza, tramite il racconto di un caregiver. Si procederà con la proiezione di un video che mostra un’esperienza di identificazione con il malato di Alzheimer. Infine, previsto momento di debriefing emotivo rivolto ai partecipanti.

TAVOLA ROTONDA
24/06/2022 dalle 14:00 alle 17:00
Aula università TPALL – Via Martiri XXX Aprile, 30 – Padiglione 18
Il consenso alle cure
Tavola rotonda sul tema del consenso alle cure in psichiatria. Parteciperanno esperti in ambito psichiatrico, giuridico e associazioni del settore. Intervengono: Dott. Mario Toye – psichiatra ASL TO3; Dott. Enrico Zanalda – direttore del DISM dell’ASL TO3: Dott. Massimo Rosa – direttore del DSM dell’ASL TO4: Dott. Giorgio Droetto – medico legale; Dott. Massimo Penz – comandante Polizia Municipale di Grugliasco; Graziella Gozzellino – Presidente/referente di Di.A.Psi. Piemonte sede di Torino.

PRESENTAZIONE
24 giugno 2022 alle 18:30
Punto Sociale – Via Amedeo Duca D’Aosta, 12
Presentazione libro “Sognami libero” di Enrico Chierici
Fra “normalità” e “follia”, il confine è sottile e i due campi spesso tracimano uno nell’altro. È l’esperienza della protagonista di queste pagine, medico psichiatra ospedaliero alle prese con i suoi pazienti e con i problemi della sua vita. Inaspettate soluzioni arriveranno, attraverso l’attenzione sincera e la compassione reciproca.

EVENTI

24 giugno 2022 dalle 18:30

Chiostro Certosa Reale di Collegno

Vernissage per la mostra Apertura Mentale

Presentazione della mostra Apertura Mentale con i rappresentanti dei progetti di collaborazione aperti e presenti: Centri Semiresidenziali Collegno e Piossasco cooperativa La rondine, Primo Liceo Artistico – sezione carceraria casa circondariale Lorusso e Cotugno, Associazione Amilcare Solferini per il progetto delle pietre di cultura dedicate al ex O.P. di Collegno Lettura da parte di Vita Respina di una lettera di Alda Merini.

MOSTRE
Dal 24 al 26 giugno 2022
Orari: 24 giugno dalle ore 18:00 alle ore 20:00
25 giugno dalle ore 10:00 alle ore 20:00; 26 giugno dalle ore 10:00 alle ore 21:30
Chiostro Maggiore – Mostra Apertura Mentale
L’associazione Le Tre Dimensioni propone una selezione di 35 artisti visivi di arte contemporanea, con progetti della sezione carceraria Primo Liceo Artistico presso Casa Circondariale Lorusso Cotugno, Centri Semiresidenziali Collegno e Piossasco Cooperativa La Rondine, Associazione Amilcare Solferini. Gli artisti selezionati avranno il compito di sensibilizzare tutto il pubblico presente sui temi di: solitudine, paura, isolamento, disagio psicologico e malattia mentale nelle sue forme anche di esternazione comportamentale dalla personalità borderline fino alla follia omicida prendendo spunto dalla realtà quotidiana, ma anche dal sogno, dalla fantasia, dai cartoon cercando di coinvolgere ed arrivare a un pubblico il più possibile variegato per età e interessi. Previsto anche un laboratorio didattico per adulti e bambini tenuto dalla pittrice Silvana Cimieri: il laboratorio è volto a insegnare e far toccare con mano l’arte, a far capire come possa aiutare a esprimere sentimenti, creatività e immaginazione, come possa essere un linguaggio capibile da tutti e modo di aggregazione e creazione di autostima. Previste 2 sessioni mattino e pomeriggio per tutti e tre i giorni espositivi per un massimo di 12 persone in contemporanea. Info e prenotazioni: [email protected]

Chiostro Aulico
Orari: 24 giugno dalle ore 18:00 alle ore 20:00
25 giugno dalle ore 10:00 alle ore 20:00; 26 giugno dalle ore 10:00 alle ore 21:30
Esposizione di opere a cura degli Amici di Scultura Cretiva e Libera

Chiostro Aulico
Orari: 24 giugno dalle ore 18:00 alle ore 20:00
25 giugno dalle ore 10:00 alle ore 20:00; 26 giugno dalle ore 10:00 alle ore 21:30

Esposizione Art Brut o arte spontanea
La mostra è organizzata dall’associazione Le Tre Dimensioni, e a cura di Lillo Baglio. Una raccolta e selezioni di circa venti tra le più significative e maggiori produzioni artistiche degli ex ospiti dell’ospedale psichiatrico. Autori che hanno operato al di fuori delle norme estetiche convenzionali. Opere che secondo la definizione di Dubuffet , inventore nel 1945 del termine Art brut, sono “effettuate da persone indenni di cultura artistica, nelle quali il mimetismo, contrariamente a ciò che avviene negli intellettuali, abbia poca o niente parte, in modo che i loro autori traggano tutto dal loro profondo e non stereotipi dell’arte classica o dell’arte di moda”.

Chiesa SS Annunziata
Orari: 24 giugno dalle ore 18:00 alle ore 20:00
25 giugno dalle ore 10:00 alle ore 20:00; 26 giugno dalle ore 10:00 alle ore 21:30
Preview mostra Ombre Smemori di Davide De Agostini
Con l’esposizione di un quadro dedicato al Manicomio DI Collegno e creato appositamente dall’artista: lo Smemorato. La mostra, partendo proprio dalle tematiche artistiche del pittore Davide De Agostini, nasce con l’intento di inserirsi nell’esperienza che ha visto Collegno sede del Manicomio più grande d’Italia e con l’idea che attraverso il linguaggio universale dell’arte visiva è possibile sensibilizzare le persone sulle tematiche inerenti alla salute mentale, affrontando temi anche di grande impatto sociale e psicologico. Le raffigurazioni di Davide De Agostini, protagonista di una scena nazionale e internazionale già a partite dal 1975, pongono l’accento, in modo a volte poetico, a volte, ironico, a volte crudo, sui grandi temi della morte, della follia, della devianza declinata in varie forme. I suoi soggetti, pur essendo immersi nella realtà più cruda si fanno eterei, metafisici, surreali. La sua assordante brutalità espressiva, in realtà descrive l’autentico, il reale, il decadimento fisico e mentale.

Chiostro Aulico
Orari: 24 giugno dalle ore 18:00 alle ore 20:00
25 giugno dalle ore 10:00 alle ore 20:00; 26 giugno dalle ore 10:00 alle ore 21:30
La rivoluzione psichiatrica in Piemonte – Un percorso fotografico tra storia e innovazione
Il percorso espositivo nasce in occasione della pubblicazione online dell’Archivio Pascal: un’eccezionale collezione di testimonianze storiche, che ruotano attorno l’esperienza umana e professionale di Enrico Pascal, personaggio chiave della rivoluzione psichiatrica in Piemonte. Oggi l’Archivio mette a disposizione di tutti documenti originali, articoli inediti o pubblicati ma ormai introvabili e che anche all’epoca ebbero una diffusione limitata: registrazioni originali, audio e video, delle prime assemblee e dibattiti in manicomio, interviste e scritti recenti… Tutti questi materiali ci raccontano alcuni dei nodi chiave dell’avventura professionale di Enrico Pascal, vero e proprio pioniere del superamento dei manicomi e della costruzione dei primi centri di salute mentale sul territorio della provincia di Torino, fra gli anni Sessanta e Novanta del Novecento. Rileggere oggi la voce di chi ha avuto il coraggio di pensare l’impensabile e di metterlo in pratica, di chi è passato attraverso una vera e propria rivoluzione dei servizi di cura psichiatrica, di chi lavora in prima persona per tutelare i diritti dei più fragili è indispensabile per costruire qualsiasi piano di intervento e prevenzione nell’ambito della salute mentale. Il percorso prevede, inoltre, un approfondimento sull’eredità che Pascal ha inevitabilmente lasciato nella costruzione di una precisa visione della salute mentale nei territori, a partire dalle più innovative esperienze di inserimento lavorativo e di domiciliarità (Progetto Visiting, IPS). L’inaugurazione è prevista per venerdì 24 giugno alle 18. Orari: venerdì 24 giugno dalle 18 alle 22; sabato 25 giugno dalle 10:00 alle 20:00; domenica 26 giugno dalle 10:00 alle 20:00.

Aula Hospitalis, Chiesa SS Annunziata, Cortile dei Vini
Orari: 24 giugno dalle ore 18:00 alle ore 20:00
25 giugno dalle ore 10:00 alle ore 20:00; 26 giugno dalle ore 10:00 alle ore 21:30
Lo splendore della tradizione
Nell’Aula Hospitalis del Chiostro della Certosa si terrà l’esposizione “Il sogno di Rocco” con i quadri di Rocco Forgione e le fotografie di Renzo Miglio, nel cortile della Chiesa SS Annunziata troveremo le foto di Paolo Belgioioso; nel Cortile dei Vini troverà spazio l’esposizione delle opere del Concorso triennale di Ceramica d’arte contemporanea I Vasi officinali.

PERFORMANCE ARTISTICHE
24 giugno 2022 alle 19:00
Chiostro Certosa Reale di Collegno
Vento traverso
Spettacolo itinerante del Circolo degli Artisti in quattro punti del Chiostro, dedicato alla giornata mondiale della Salute mentale. Nel testo, artisti, professionisti e studenti soci del Circolo daranno voce a un’ipotetica compagine di pazienti in un ospedale psichiatrico.

CONCERTI
24 giugno 2022 dalle ore 20:00
Lavanderia a Vapore – Corso Pastrengo 51
Una Canzone per l’inclusione
Serata di premiazione del concorso musicale omonimo. Il progetto parte dalla realizzazione della playlist “Una Canzone per l’inclusione” che contiene più di 400 brani a tema inclusione sociale e salute mentale, proposti da artisti noti e non noti di tutta Italia. I brani degli artisti che hanno deciso di partecipare al Concorso saranno valutati da una giuria tecnica, presieduta dal Maestro Danilo Ballo, per selezionare i 15 finalisti che verranno votati anche da giuria popolare del pubblico presente e premiati nella serata dedicata. Alla serata, organizzata dal Servizio IESA ASL TO3 Centro Esperto Regione Piemonte, tra le varie esibizioni è prevista anche la partecipazione del noto cabarettista Gianpiero Perone.

WORKSHOP
Dal 24 al 26 giugno 2022 alle ore 18:00
Chiesa di San Lorenzo, oratorio – via Martiri XXX aprile, 34
Voci oltre il muro: scuola di storia orale nel paesaggio della liberazione dal manicomio
La scuola residenziale di storia orale si concentra sul processo di superamento dei manicomi – iniziato alla fine degli anni Sessanta – e sulla successiva definizione di nuove pratiche di cura della persona, di politiche di salute mentale e di servizi territoriali, attraverso lo strumento della testimonianza. L’attività formativa analizzerà in particolare i nessi tra soggettività e spazio nelle narrazioni delle realtà manicomiali, alla ricerca delle varie forme del racconto individuale di questa storia, delle memorie implicite e traumatiche, delle relazioni tra memorie personali, collettive e pubbliche e delle ri-narrazioni dei luoghi e delle loro trasformazioni. La scuola si tiene a Collegno negli spazi del principale ospedale psichiatrico torinese, uno dei più grandi in tutta Italia. Si svolge attraverso momenti formativi in aula, geoesplorazioni del territorio e del patrimonio culturale materiale e immateriale (architetture, padiglioni, archivi, collezioni di opere d’arte, ecc.), l’ascolto dei testimoni del passato manicomiale e delle trasformazioni che, dopo la chiusura dell’ospedale psichiatrico, hanno portato a nuove rifunzionalizzazioni del luogo. L’iscrizione alla scuola scade il 10 giugno, e prevede un costo di 70€ che coprirà anche i pranzi.

CONCERTI
Dal 24 al 26 giugno 2022 dalle 17:00
Viale XXIV maggio e Chiostro Certosa Reale di Collegno
Rock ‘n’ Fòl
La festa della musica incontra la Fòl Fest
Rassegna di musicisti in acustico che animeranno Viale XXIV maggio e il Chiostro della Certosa con le loro canzoni.
Con Aire duo, Tavernacustica, Rinaldo Bellucci, Stefano Turolla, Cecilia Lasagno (Thesmophoria), Silvia Bonino, The booms, Erricocantamale, e altri!
Scarica la cartina per scoprire quando e dove: www.collegnofolfest.it

CONVEGNI
25 giugno 2022 dalle 09:00 alle 12:00
Sala consiliare – Via Torino 9 – Villa Comunale
Salute mentale e media
Evento scientifico che tratta il ruolo dei mass media nell’ambito della salute mentale, con riflessioni critiche su impatto nella lotta allo stigma. Si prevede invito e partecipazione di: Dott. Fabrizio Starace – direttore Dipartimento di Salute Mentale e Patologia delle Dipendenze AUSL Modena, presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica; Dott. Enrico Zanalda – direttore Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale ASL TO3; Dott.ssa Silvia Alparone – giornalista freelance in ambito sanitario, ufficio stampa ASL TO3: Prof. Mario Cardano – professore ordinario di Sociologia della Salute presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino: Dott. Massimo Di Giannantonio – presidente della Società Italiana di Psichiatria; Dott.ssa Tiziana Catenazzo Furlan Pitigrilli – dirigente scolastico; Dott. Stefano Tallia – presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e giornalista TGR RAI.

CONCERTI/EVENTI
25 giugno 2022 dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Chiostro Maggione – Certosa Reale di Collegno
16:00-17:00 ‘L canton dle Masche
Spettacolo e animazione delle Masche a cura dell’associazione San Lorenzo e Alfatre. Lo spettacolo si terrà anche alle 17.30 di domenica 26 giugno.

17:00-20:00 Jam session jazz a cura di Professional Drum nel Chiostro
Apertura alle 17 con il trio composto da Fabio Giachino (pianoforte), Davide Liberti (contrabbasso), Gianpaolo Petrini (batteria). A turno si esibiranno 50 musicisti tra i più conosciuti del panorama jazz.

EVENTI
25 giugno 2022 dalle ore 13:00 alle ore 16:00
Sala consiliare – via Torino 9 – Villa Comunale
Presentazione archivio storico del Centro di Documentazione sulla Psichiatria ASL TO3
Presentazione del lavoro di catalogazione di cartelle svolto dalle archiviste presso l’ex OP di Collegno. Previsti interventi sulla storia a cura di: Dott. Franco Lupano – presidente CISO; Lillo Baglio – bibliotecario del Centro di Documentazione sulla Psichiatria DISM ASL TO3; Prof.ssa Daniela Adorni – docente presso l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Studi Storici; Dott.ssa Rosanna Cosentino – archivista di Acta Progetti; Dott.ssa Diana Cossa – archivista; Dott. Carmelo Munizza – psichiatra; Dott. Enrico Zanalda – direttore del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale ASL TO3.

EVENTI
25 giugno 2022 dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Aula formazione ASL TO3 – via Martiri XXX aprile, 30
Punto 180 – il primo gioco da tavolo sulla legge 180
Sviluppato per partite con 2 giocatori, ha una base astratta e presenta una meccanica di gioco di base scacchistica, dal gusto retrò, in modalità asimmetrica: un giocatore impersonificherà il medico basagliano che porterà alla libertà i pazienti, e l’altro i guardiani della struttura che dovranno catturare i pazienti liberi. Il gioco presenta 8 differenti piani di gioco ispirati a padiglioni di un complesso manicomiale ipotetico dove è presente un QR code, scansionandolo avremo accesso ad approfondimenti sulle aree tematiche nell’area dove stiamo giocando, che spaziano dalla storia della 180, alle aree museale fino alle pubblicazioni editoriali. È prevista una gamification dove, per acquistare punti e scalare la classifica, si dovrà giocare e partecipare a eventi dal vivo.

EVENTI/WORKSHOP
25 giugno 2022 dalle 16:30 alle 19:30
Punto Sociale – Via Amedeo Duca D’Aosta, 12
Il Cerchio della fiducia: un metodo per costruire comunità
Presentazione del libro “Il cerchio della fiducia” di Sandra Parolin e workshop esperienziale
Intervengono la dott.ssa Ambra Caputo, psicoterapeuta, e l’autrice dott.ssa Sandra Parolin. Segue laboratorio esperienziale a cura dell’Associazione CBI – Community Building Italia. Il laboratorio sarà facilitato da Sandra Parolin. Si tratta di un workshop rivolto a tutti coloro che desiderino apprendere strumenti e pratiche di condivisione, dialogo, e integrazione comunitaria. Basato sull’apprendimento di alcune tecniche di comunicazione gruppale e comunitaria, in particolare del Community building/Cerchio della fiducia, e delle loro applicazioni in ambito lavorativo come strumenti per supportare le interazioni di gruppo, la capacità di prendere decisioni condivise, e la gestione consapevole dei conflitti

PERFORMANCE ARTISTICHE
25 giugno 2022 alle ore 21:00
Lavanderia a Vapore – Corso Pastrengo 51
Fuori – storie dal manicomio di Collegno
Spettacolo teatrale a cura dell’associazione Lab22 onthedancefloor. Dentro quei terribili muri di cinta, costruiti su progetto dell’ingegner Luigi Fenoglio e che separavano totalmente il mondo dei “matti” dalla realtà del paese che viveva tutt’intorno, all’esterno, prende corpo una pagina orribile e disumana di storia locale e nazionale, insieme alle vite di chi – adulto o bambino – fu rinchiuso e cancellato come essere umano in quei tetri corridoi. Il testo è stato scritto da Serena Ferrari partendo dalle inchieste dei giornalisti Alberto Papuzzi e Alberto Gaino e dal libro di Bruna Bertolo “Donne e follia in Piemonte”, ma anche dalle vite dei protagonisti del tempo. La storia intreccia anche l’amore nei versi di Alda Merini e in quelli cantati da Simone Cristicchi e da Franco Battiato. Racconta quel mondo e la battaglia che nacque al suo interno e che condusse nel 1978 alla promulgazione della legge n. 180, comunemente nota come Legge Basaglia, che portò alla chiusura dei manicomi. Evento a pagamento, per info e biglietti: [email protected]

PERFORMANCE ARTISTICHE
26 giugno 2022 alle ore 19:00
Chiostro Certosa Reale di Collegno
Le Sacre du Printemps – un’azione corale di danza
Progetto dedicato alla “Sagra della primavera” quale pretesto narrativo per un’azione corale di danza, immaginata originariamente per la Giornata Unesco della Danza 2020. Nato nel novembre 2019, ma interrotto nel 2020 causa pandemia, il progetto viene riproposto dalla Lavanderia a Vapore – Casa Europea della Danza in collaborazione con circa 200 allievi e allieve di scuole di danza del territorio, insieme al gruppo Dance Well – Movement Research for Parkinson. A guidare gli allievi verso la realizzazione della coreografia, gli artisti Elena Rolla di Egri Bianco Danza, Viola Scaglione di Balletto Teatro Torino e Stefano Mazzotta di Zerogrammi, la cui prima sfida è stata quella di armonizzare stili e tecniche diverse dei gruppi di provenienza all’interno di un unico orizzonte comune. Il risultato è un percorso all’interno del quale, per tutta la durata della partitura stravinskiana, si avvicendano azioni di gruppo dislocati negli spazi del Chiostro della Certosa. Il progetto parte dal più ampio Danzare la memoria, ripensare la storia, da un’idea della storica Susanne Franco e sviluppato da Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore, accende una luce su come il patrimonio coreutico possa “resistere alle insidie del tempo e lasciare nella memoria tracce consistenti”.

CONCERTI
26 giugno 2022 alle ore 20:30
Chiostro Certosa Reale di Collegno
Thesmophoria
Thesmophoria è il nome che, nell’antica Grecia, avevano le feste in onore della dea Demetra e di sua figlia Persefone. In questo doppio concerto, le cantautrici Cecilia e Carlot-ta proporranno canzoni tratte dai loro album e tributi misterici a figure femminili, animali sacri, stagioni mutevoli, furori sentimentali. Soffrono di più le madri o le figlie? Come si convive, nella bara, con un rettile crestato? Quali sono le danze preferite dalle mantidi religiose? Quali piante tropicali sono invise alle dee? Questi e altri quesiti troveranno forse risposta in un concerto di canzoni, che si muove tra manie divine e racconti arcaici.

EVENTI (PRESENTAZIONE)
26 giugno 2022 alle ore 18:00
Punto Sociale – Via Amedeo Duca D’Aosta, 12
Presentazione del libro “E i matti dove li mettiamo? Viaggio nella coscienza del mondo degli altri” di Lillo Baglio
Interviene oltre all’autore Paola Simona Tesio – giornalista e critico d’arte. “Cos’è la pazzia? Chi sono i matti?” Con l’aiuto dei nostri angeli custodi, ci immergeremo in un’introspezione, in un “vortice” di domande e risposte. Parole che ci metteranno davanti a noi stessi. Misurarsi con il termometro di queste riflessioni ci farà pensare che l’uomo può sviluppare misteriosamente una sensibilità che gli permette di entrare in una dimensione dove il pensiero non è scelto, dove l’invisibile” si deposita nel buio del nostro teatro interiore, dove però, le parole vere possono illuminare e, forse, guarire la nostra anima.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Eventi

 Fridays for Future Italia torna in piazza il 19 e 20 Aprile contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale

 Fridays for Future Italia torna in piazza il 19 e 20 Aprile contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale inasprendo o generando instabilità e un conflitto mondiale a pezzi.

Quest’anno il movimento scenderà in piazza insieme ai movimenti palestinesi per chiedere anche un cessate il fuoco immediato e permanente in Palestina. Come afferma Martina Comparelli, attivista di Fridays For Future Milano: “Gli interessi delle lobby fossili continuano a finanziare gli Stati responsabili di guerre, colonialismo e genocidi, come per esempio accade nel caso del Piano Mattei di ENI voluto dal governo Meloni. La stessa ENI a fine Ottobre 2023 ha firmato un accordo con chi colonizza la Palestina, per esplorare giacimenti di gas nelle acque di Gaza, rendendosi a pieno titolo complice del genocidio del popolo palestinese.”

Inoltre, è stato annunciato uno sciopero di tutta la giornata di venerdì 19 aprile da parte del sindacato Sisa per tutto il personale docente, dirigente e ATA, sia di ruolo che precario, sia in Italia che all’estero. Questo sciopero rappresenta un’importante mobilitazione nel settore dell’istruzione, sottolineando l’urgenza di affrontare le sfide attuali legate alla giustizia climatica e sociale anche nel contesto educativo.

Il movimento climatico chiama a raccolta tutte le realtà che lottano per la giustizia climatica e sociale, per la costruzione di un futuro condiviso e più equo per tutti. “Abbiamo bisogno di riprenderci il futuro. Di agire per il benessere collettivo, fermando i progetti fossili confermati con il Piano Mattei come il raddoppio del gasdotto Tap, realizzando qui come altrove una transizione a pianificazione democratica” aggiunge Comparelli.

Di transizione e Piano Mattei si parlerà anche al prossimo G7 in Puglia, a giugno, ma gli già insufficienti impegni presi nell’edizione precedente non vedono ancora un riscontro nelle politiche italiane, come spiega Michele Ghidini, attivista di Fridays For Future Brescia: “Serve una spinta decisa verso l’uscita dal fossile: se vogliamo davvero rimanere i +1.5°C dobbiamo seguire le indicazioni che la scienza ci ha dato già da tempo. L’ultimo rapporto dell’IPCC è chiaro: la transizione deve essere accelerata accompagnandola con misure di riduzione delle disuguaglianze come la cancellazione del debito.”

Le date di mobilitazione sono annunciate in collaborazione con altre realtà sociali, sindacali e transfemministe, tra le quali il collettivo di fabbrica GKN e Giovani Palestinesi Milano. Come dice Alessandra Pierantoni, attivista di Fridays For Future Forlì: “Vogliamo mostrare che un’alternativa è non solo possibile, ma desiderabile. Abbiamo bisogno di un intervento pubblico ora che operi ora e massicciamente per assicurare una transizione equa partendo dai bisogni di base, che coinvolga anche il mondo del lavoro, in modo da creare nuovi posti in tutti i settori necessari e adottare politiche di inclusione economica e sociale. Nessuno/a deve essere lasciato indietro.”


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Massa Critica

Bike to Work Cuneo: ora chi usa la bicicletta per andare al lavoro potrà avere buoni fino a 20 euro nei negozi locali

Dal giugno del 2021 i biketoworker di Cuneo  hanno pedalato per 768.972 chilometri in 249.277 viaggi, per un risparmio di 111.206 chili di anidride carbonica. Ora il progetto si allarga dato che il successo dell’iniziativa bike to work Cuneo è tale da incoraggiare a un nuovo obiettivo per il futuro: trasformare il progetto in una pratica di economia circolare. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Massa Critica

OpenPNRR per dare trasparenza, informazione, monitoraggio e valutazione del PNRR.

La realizzazione del PNRR è un passaggio cruciale per il futuro dell’Itaila che passa attraverso l’investimento di circa 235 miliardi di euro. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB