10 modi semplici e sicuri per risparmiare acqua in casa

Ognuno di noi può con i suoi comportamenti ridurre i consumi di acqua che è sempre più un bene da risparmiare.

1- Usate il frangigetto sui rubinetti

Applicando un frangigetto al rubinetto si produce un notevole risparmio di acqua: una famiglia di tre persone è in grado di risparmiare circa 6.000 litri d’acqua in un anno.

2- Chiudete il rubinetto quando vi lavate i denti o vi fate la barba

Se tenessimo aperto il rubinetto solo per il tempo realmente utile per il prelievo dell’acqua effettivamente necessaria, potremmo risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno.

3- Riparate il rubinetto che gocciola

Riparare il rubinetto che gocciola porta via solo pochi minuti permette di risparmiare in un anno circa 21.000 litri d’acqua.

3- Riparate il water che perde

Riparando il water è possibile evitare il lento e costante fluire dell’acqua e risparmiare circa 52.000 litri d’acqua in un anno.

4- Controllate la cassetta di scarico

Le normali cassette di scarico del water hanno una capacità di 12 litri, che, ad ogni scarico vengono rilasciati. E’ possibile installare sistemi in grado di erogare la quantità di acqua strettamente necessaria con un risparmio del 50%, quantificabile in circa 26.000 litri d’acqua in un anno.

5- Meglio la doccia che il bagno

Per una doccia sono necessari circa 20 litri d’acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150.

6- Lavate le verdure lasciandole a mollo anziché in acqua corrente

Le verdure devono essere lavate e risciacquatea mollo in una vaschetta per un certo periodo di tempo e risciacquate poi velocemente sotto un getto d’acqua per realizzare un notevole risparmio d’acqua: Per una famiglia di tre persone è stato calcolato un risparmio di circa 4.500 litri all’anno.

7- Scongelate gli alimenti all’aria o in una bacinella

L’abitudine di scongelare gli alimenti sotto l’acqua corrente determina uno spreco di 6 litri di acqua al minuto. Meglio è scongelarli all’aria in una bacinella.

8- Utilizzate la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico

Effettuare lavaggi a pieno carico permette di risparmiare per una famiglia di tre persone  8.200 litri all’anno.

9- Lavate l’automobile usando il secchio e non l’acqua corrente del getto

Il lavaggio dell’auto impiega acqua per circa 30 minuti, con un notevole consumo.Se invece si utilizzasse un secchio si potrebbero risparmiare circa 130 litri d’acqua per ogni lavaggio.

10- Utilizzate acqua già utilizzata per innaffiare l’orto, i fiori e le piante

Per annaffiare l’orto i fiori e le piante non è necessario utilizzare acqua potabile: si può invece adoperare l’acqua già utilizzata per altri scopi e risparmiare in un anno circa 6.000 litri d’acqua potabile.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay