Preferisco la bici: il comune di Settimo Torinese premia chi va al lavoro in bicicletta

Il Comune di Settimo Torinese premierà con buoni sconto spendibili nei negozi chi sceglie la bici per andare a lavorare attraverso il progetto Merits, che premia i comportamenti virtuosi a beneficio della collettività.

Il progetto Merits, avviato già l’anno scorso grazie al Comune di Settimo Torinese, Fondazione comunità solidale onlus e Casa Dei Popoli Settimo, consente ai settimesi di fare domanda per ottenere, a fronte di comportamenti virtuosi per il bene comune, crediti spendibili nelle attività commerciali.

Già lanciato sul volontariato, dalla cura di parchi e aree pubbliche, sulla distribuzione dei pacchi alimentari e l’insegnamento dell’italiano agli stranieri, oggi è stato esteso alla mobilità pulita.

Il progetto Preferisco la bici, che parte in via sperimentale, sarà inizialmente aperto a 40 candidati. Potranno fare domanda le persone maggiorenni compilando, dal 13 al 23 maggio, i moduli che verranno pubblicati sul sito👉🏻 www.fondazionecomunitasolidale.it. Sarà possibile fare domanda da venerdì 13 maggio al 23 maggio).
Verrà poi stilata una graduatoria che definirà la platea dei beneficiari e il progetto partirà operativamente in estate. La graduatoria terrà conto, oltre che delle caratteristiche del richiedente, anche dell’ordine di presentazione delle domande.

I candidati, oltre a essere in salute, devono possedere una bicicletta omologata e devono utilizzare la bici per percorrere il tragitto casa-scuola o casa-lavoro, anche soltanto in parte, purché per una distanza minima di 1 chilometro. Anche i genitori che non lavorano e portano i bimbi a scuola potranno candidarsi. I controlli verranno resi possibili da un’app che il ciclista dovrà scaricare e attivare nel momento in cui percorre il tragitto che dà diritto ai crediti.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay