Il Giro d’Italia di Plogging arriva in Piemonte con tre tappe

Il primo Giro d’Italia di Plogging è partito domenica 23 gennaio da Trieste e prosegue per 46 domeniche fino al 27 novembre per arrivare a Cagliari. Per iscriversi occorre consultare la pagina Facebook del gruppo cittadino del gruppo cittadino e presentarsi alla partenza con scarpe sportive, mascherina e tanta buona volontà poi ogni gruppo gestisce la sua tappa distribuendo guanti, sacchetti, pinze, e alla fine di ogni domenica verrà piantato un albero con una targa.

L’idea nasce dall’associazione Corrocolguanto di Monza insieme a 50 gruppi di appassionati in tutta Italia. Il plogging è nato nel 2016 grazie al trail runner svedese Erik Ahlström, che ha unito le parole plocka upp ovvero raccogliere, e jogging insieme alla Keep Clean and Run ideata dal divulgatore ambientale Roberto Cavallo.

La Regione Piemonte ospiterà tre tappe : la tappa numero n° 15 del 1° Maggio a Torino, la tappa numero n° 16 il giorno 8 maggio e la tappa numero n° 16 del 15 maggio ad Asti.

La sedicesima tappa del Giro d’Italia di Plogging arriva in Piemonte da Rivoli alla Valle Susa l’ 8 maggio per una giornata socialmente ed ecologicamente utile con gruppi che opereranno sul territorio di Rivoli, Collegno, Grugliasco, Avigliana, Settimo Torinese e Villarbasse.
I detenuti della casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino si sono sensibilizzati per la salvaguardia dell’ambiente e si uniranno al plogging dell’8 maggio pulendo una porzione del carcere con gli educatori del gruppo Arco.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay