Bicicletta

Pedalare, Rinverdire, Migliorare! gli obiettivi di M’illumino di meno 2022

L’11 marzo 2022 si celebrerà la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili con la campagna M’illumino di meno. Giunta alla sua diciottesima edizione, l’iniziativa portata avanti dal programma Caterpillar di Radio 2 dal 2005 invita quest’anno a pedalare e rinverdire oltre che a praticare la consueta riduzione simbolica del consumo energetico nella giornata in questione.

Testimonial di M’illumino di meno sono quest’anno l’ultraciclista Paola Gianotti e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. La bicicletta e le piante sono viste infatti come strumenti fondamentali per per far fronte alle problematiche ambientali.

Concretamente Caterpillar e Rai Radio 2, insieme a Rai per il Sociale, hanno inoltre lanciato un’iniziativa volta a coinvolgere il pubblico radiofonico nella creazione di un bosco diffuso. Grazie alla collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità l’intenzione è infatti creare un bosco diffuso di 50.000 alberi in 10 anni. All’iniziativa, intitolata “Un albero per il futuro“, possono partecipare associazioni, Comuni, scuole di ogni ordine e grado e università. Per farlo dovranno registrare la propria adesione a M’illumino di meno e compilare la domanda per Un albero per il futuro, per poter adottare uno o più alberi. Tra le tipologie che si possono richiedere anche le talee dell’Albero di Falcone, un ficus piantato davanti alla loro casa in memoria di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

Paola Gianotti è invece impegnata in una traversata in bici da Stoccolma a Milano, durante la quale lascerà alcune piante lungo il percorso per creare un simbolico bosco europeo di M’illumino di meno. Il percorso tocca ad esempio località di spicco nell’ambito della mobilità dolce e della riforestazione, fermandosi anche al Parlamento Europeo per piantare una talea dell’Albero di Falcone da intitolare all’ex presidente David Sassoli.

Spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare sono quindi gli ingredienti principali della campagna M’illumino di meno promossa da Caterpillar e tutti, cittadini e cittadine, sono invitati a partecipare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version