La Russia vuole sconnettersi dall’Internet globale o controllare maggiormente i flussi di informazione in entrata e in uscita

Secondo quanto riportato da Nexta Tv, sito bielourusso la Russia sarebbe pronta a disconnettersi dall’internet globale per il prossimo 11 marzo. Nexta Tv parla di due documenti governativi che chiedono alle autorità lo spostamento delle trasmissioni ai server di DNS localizzati sul territorio della federazione russa.

Il ministero della Sicurezza Digitale russo smentisce, dichiarando all’agenzia Tass di non avere in programma di disconnettere la Russia da Internet globale. “Ci sono continui attacchi informatici ai siti russi dall’estero. Ci stiamo preparando per diversi scenari. Non ci sono piani per disconnettere Internet dall’interno“.

Secondo i documenti pubblicati da Nexta Tv, il ministero ha chiesto alle autorità russe di “verificare l’accesso degli account personali degli amministratori dei domini dei siti pubblici in rete Internet, aggiornare e rendere più complessa la politica della password con l’aggiunta di fattori di autenticazione per gli utenti”.

L’Ucraina negli scorsi giorni aveva chiesto che i domini russi fossero disattivati, ma l’ICANN ha risposto di non poter accogliere questa richiesta.

La strategia della Russia potrebbe non essere finalizzata a un isolamento della rete nazionale dall’internet globale, ma a un maggior controllo dei flussi di informazioni in entrata e in uscita scegliendo di trasferire dei servizi online ospitati al di fuori dei suoi confini, al suo interno. Alla Russia non conviene staccarsi dall’Internet globale perché le impedirebbe attività di propaganda sino alle attività di cyberwar. Molto più efficiente è ridurre i punti di accesso così da controllare meglio cosa entra e cosa esce”.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay