Nasce Impact Deal, acceleratore di imprese a impatto sociale e ambientale di Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft

Fondazione CRT e OGR Torino lanciano, insieme a Microsoft, Impact Deal: il primo acceleratore di imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo.

Il progetto, realizzato in collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center attivo in OGR, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company, si terrà a OGR Tech. L’obiettivo è valorizzare i dati e le competenze su di essi per far crescere imprese con finalità sociali e ambientali e stimolare l’evoluzione delle imprese più tradizionali.

Le imprese saranno selezionate attraverso una call for impact enterprises – alla quale accedere sul sito impactdeal.eu – tra il 3 febbraio e il 3 aprile 2022. Dopodiché, il programma in forma ibrida, in presenza e online, si svolgerà in due fasi: la prima volta a fornire competenze specifiche in Data Science, Intelligenza Artificiale e imprenditoria; la seconda, che durerà 3 mesi, interesserà solo un sottoinsieme di aziende e sarà incentrata sull’accelerazione dei business con progetti e soluzioni abilitate dai dati, attraverso mentorship e collaborazioni strategiche.

Il progetto si fa forza della collaborazione del cosiddetto Data Club, un gruppo di aziende ed enti che metterà a disposizione i propri dataset in ottica collaborativa per generare impatto ambientale. Tra di essi i componenti principali sono: Banca Sella, Fondazione Snam e Città di Torino.

Al termine dei 3 mesi le imprese accelerate mostreranno i loro progetti e i progressi fatti ad un pubblico di potenziali investitori in occasione del Demo Day. Il programma si propone così di supportare l’evoluzione verso una rinnovata coesione sociale, unendo sostenibilità economica, sociale e ambientale. Contestualmente, si vuole sviluppare la specializzazione di figure professionali nell’ambito dell’accesso e dell’utilizzo dei dati per un impatto a lungo termine sulla collettività.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay