Le sanzioni contro la Russia porteranno Mosca a cercare una indipendenza nel digitale

Le sanzioni contro la Russia dopo l’assalto all’Ucraina che sta pensando il governo USA comprendono il il blocco della tecnologia USA nei confronti di Mosca come racconta il presidente Biden: “La Russia non sarà in grado di competere, non sarà in grado di investire in dollari, euro o sterline. Le più grandi imprese statali subiranno nel tempo un impatto poderoso. Strozzeremo l’accesso della Russia alla tecnologia e la sua capacità industriale ne soffrirà negli anni a venire. Dimezzeremo le loro importazioni di alta tecnologia, sarà un durissimo colpo alla loro modernizzazione dell’apparato militare e industriale, incluso l’aerospazio e il programma spaziale, ridurremo la loro capacità di competere in questi settori”.

Come potrebbe reagire la Russia a dei provvedimenti del genere ? i Russi hanno da tempo deciso la creazione di un’Internet autonoma e un intera sistema tecnologico autonomo indipendente dall’Occidente.

Quella che viene definita Runet potrebbe diventare la rete russa autonoma. Il sistema è stato testato nell’estate del 2021 con la partecipazione dei principali operatori di telecomunicazioni russi per verificare se Runet fosse in grado di funzionare in caso di cyberattacco o di un blocco da parte di stati ostili.

In Russia esistono alternative governative ai servizi internet piú diffusi in occidente: Yandex per Google, VKontakte per Facebook e Odnoklassniki per Instagram.
Come l’Europa, la Russia sta perseguendo una politica di indipendenza tecnologica sui chip, con fabbriche di produzione che stanno crescendo in qualità e quantità.

Il fatto che le sanzioni stiano mettendo al bando le banche russe per isolare il sistema finanziario russo potrebbe spingere la Russia a usare cripotvalute per aggirare i punti di controllo. Il governo russo sta sviluppando il cosiddetto rublo digitale che spera di utilizzare per commerciare direttamente con altri paesi disposti ad accettarlo senza prima convertirlo in dollari.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay