La Compagnia di San Paolo lancia il Bando Simbiosi per valorizzare il capitale naturale, gli ecosistemi e la biodiversità

In continuità con il bando lanciato nel 2019 “Bando Restauro Ambientale Sostenibile”, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha proposto un’edizione rinnovata del Bando Simbiosi.

Attualmente in corso, il Bando intende stimolare la presentazione e la creazioni di progetti concreti e sostenibili che abbiamo al centro il capitale naturale, gli ecosistemi – marini e terrestri – e la biodiversità, con un focus sui territori di Piemonte e Liguria. In particolare, gli obiettivi sono: favorire iniziative di restituzione di capitale naturale nei centri urbani; contribuire alla protezione e al recupero di ecosistemi fluviali, terrestri e marini; contribuire alla difesa della biodiversità; promuovere il miglioramento degli agroecosistemi e delle produzione agricole; rafforzare il ruolo del capitale sociale nelle strategie di pianificazione e sviluppo territoriale; promuovere modelli di gestione sostenibile delle risorse ambientali; favorire la consapevolezza dei cittadini sui benefici degli investimenti in capitale naturale.

I progetti devono connettere gli obiettivi ambientali al benessere sociale e allo sviluppo delle comunità. Per questo motivo la valutazione terrà conto positivamente dei progetti che coinvolgono la cittadinanza in una o più delle fasi che li costituiscono. Inoltre essi devono prevedere delle azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale, per una maggiore ricaduta sulle comunità del territorio. In tal senso, avere un adeguato piano di comunicazione è uno dei requisiti richiesti per la presentazione dei piani.

Nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali” – reperibile nella sezione “La Fondazione” del sito della Compagnia di San Paolo – sono indicati gli Enti ammessi, che dovranno inoltre avere titolo giuridico ad operare sulle aree oggetto dell’iniziativa. Le domande, da inviare tramite il sistema di Richiesta On Line della Fondazione, dovranno essere presentate entro il 14 aprile 2022.

Gli esiti della selezione saranno poi comunicati entro il 30 settembre 2022. Dopodiché, entro 36 mesi dalla data di pubblicazione di tali esiti, le iniziative dovranno essere concluse e completate.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay